1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti: perché la Cessione del Quinto ha i tassi più convenienti

Prestiti: perché la Cessione del Quinto ha i tassi più convenienti

La Cessione del Quinto ha subito nel tempo una considerevole rivalutazione: da finanziamento per cattivi pagatori a prestito più richiesto dalle famiglie italiane. Divenuto ormai un prodotto di successo, questo tipo di finanziamento ha delle caratteristiche uniche in termini di sostenibilità. Continua a leggere l’articolo e scopri perché la Cessione del Quinto gode ora dei tassi di interesse più vantaggiosi.

Quando parliamo di Cessione del Quinto facciamo riferimento ad un prestito non finalizzato dedicato a dipendenti e pensionati che come modalità di rimborso prevede la trattenuta della rata (che non può superare il 20% della retribuzione totale) direttamente in busta paga o sulla pensione.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come alternativa al prestito tradizionale, offre molti vantaggi:

  • il rimborso viene detratto automaticamente dalla busta paga o dalla pensione;
  • può avere una durata fino a 10 anni, con piani di rimborso leggeri;
  • prevede un accesso al credito flessibile, possibile anche per chi in passato ha avuto difficoltà (come ad esempio i cattivi pagatori);
  • non necessita di giustificativi di spesa (come accade ad esempio per il mutuo) e non richiede un garante.

I migliori tassi rispetto ad altri tipi di finanziamento

Nell’ultimo trimestre, secondo dati riportati dal Sole 24 Ore, si sono riscontrati i migliori tassi TAEG di Cessioni del Quinto:

  • 3,31% annuo per i dipendenti pubblici;
  • 3,61% per i pensionati;

livelli nettamente più bassi del 5,66% del miglior tasso erogato su un prestito personale.

Questa tendenza deriva da una serie di novità normative emerse negli ultimi tempi:

  • il Regolamento Ue 2019/876 che ha fatto scendere dal 75% al 35% l’assorbimento di capitale per le banche che erogano questo tipo di finanziamento;
  • il protocollo Assofin e la sentenza n. 383 della Corte di Giustizia Europea, meglio conosciuta come sentenza Lexitor, che hanno reso la Cessione del Quinto una modalità di finanziamento sempre più trasparente e sicura.

L’insieme di queste normative ha portato a due cambiamenti importanti:

  • in caso di rinnovo di una Cessione del Quinto il consumatore deve pagare la provvigione solo sulla variazione del montante;
  • in caso di estinzione prima della scadenza dei prestiti il consumatore ha diritto alla restituzione di una quota dei costi posti a suo carico per il periodo nel quale non ha goduto del finanziamento.

L’entrata diretta sul mercato della Cessione del Quinto delle grandi banche, finora dominato dagli agenti specializzati, è un ulteriore elemento che ha contribuito a far scendere i tassi, aumentando i competitor sul mercato.

Infine, l’ultimo elemento che ha giocato a favore della Cessione del Quinto è lo sviluppo delle tecnologie digitali per l’analisi dei dati che riducono ulteriormente i tempi di erogazione del finanziamento.

Con Prestiter consulenza super e tassi da sogno!

Alla luce di quanto detto, Prestiter offre ai suoi clienti i migliori tassi di finanziamento con l’Offerta Zero Spese, una formula che propone:

  • zero spese di istruttoria;
  • zero commissioni di intermediazione;
  • tassi vantaggiosi;
  • rate sempre sostenibili.

Cosa vuol dire? Che con Zero Spese hai la sicurezza di un prestito competitivo e trasparente perché vengono azzerate le spese anticipate e di conseguenza anche gli indicatori sono più facili da interpretare: il TAN diventa quasi del tutto uguale al TAEG (in aggiunta ci sono solo gli oneri fiscali del bollo 18 €). Inoltre, ricevi la migliore consulenza per il tuo finanziamento con professionisti del settore pronti a far fronte a tutte le tue esigenze.

Cosa aspetti? Richiedi subito il tuo preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!