Seleziona una pagina
  1. Home
  2. Prestiti
  3. Cessione del Quinto
  4. Cessione del Quinto Roma

Cessione del Quinto Roma

Nell’ambito dei prestiti alle famiglie e a chi, in generale, vuole realizzare un progetto particolare, la Cessione del Quinto a Roma assume un ruolo di rilievo. Quali sono le caratteristiche vincenti di questo prestito riservato a lavoratori dipendenti e pensionati? La principale è indubbiamente la rata comoda, mai superiore al 20% dello stipendio o della pensione netti, così da potersi avvalere di un piano di ammortamento compatibile con il proprio stile di vita.

La Cessione del Quinto, inoltre, permette di:

  • Richiedere una somma compresa tra 5.000 e 75.000 euro. Ciò vuol dire che il prestito è adatto sia a chi deve realizzare progetti importanti, come per esempio la ristrutturazione della casa, sia a chi ha bisogno di cifre più contenute.
  • Togliersi qualsiasi preoccupazione legata al rimborso. La rata, infatti, viene trattenuta a monte prima dell’erogazione dello stipendio o della pensione, direttamente a cura del datore di lavoro o dell’ente pensionistico.
  • Usufruire dell’assicurazione sempre inclusa nel prezzo, il che è garanzia di tutela anche per i propri familiari.
  • Scegliere un piano di ammortamento della durata massima di 120 mesi (10 anni), dilazionando nel tempo il rimborso e usufruendo così di una rata più bassa.
  • Richiedere il prestito anche se si risulta cattivi pagatori o protestati.
  • Utilizzare la cifra ricevuta come si preferisce, senza l’obbligo di presentare giustificativi di spesa. La Cessione del Quinto è infatti un prestito non finalizzato.
  • Avere un tasso fisso per tutta la durata del piano di ammortamento.

Ricordiamo anche i limiti di età. Per richiedere la Cessione del Quinto è necessario avere almeno 18 anni. Per quanto riguarda l’età massima, la normativa attualmente vigente prevede che il beneficiario non abbia più di 85 anni alla fine del finanziamento (ciò significa che la restituzione del prestito deve terminare prima).

Prestiti a Roma: cosa serve per chiedere la Cessione del Quinto

Se lavoratori dipendenti, è sufficiente presentare:

  • Carta d’identità.
  • Codice Fiscale.
  • Ultima busta paga.
  • Certificato di stipendio con informazioni sul TFR maturato (se in proprio possesso).

I pensionati devono invece munirsi di:

  • Carta d’identità.
  • Codice Fiscale.
  • Cedolino della pensione.
  • Se in proprio possesso, la Quota Cedibile fornita dall’istituto che eroga la pensione.

Desideri una consulenza specializzata? Richiedi il tuo preventivo gratuito!

Prestiti Roma: cosa sapere sul rinnovo della Cessione del Quinto

Un altro vantaggio della Cessione del Quinto a Roma riguarda la possibilità di rinnovare il prestito, ottenendo nuova liquidità a condizioni sempre favorevoli.

Quali sono le regole da considerare in questo caso? Prima di tutto, è necessario che il beneficiario abbia meno di 85 anni alla fine del finanziamento.

Inoltre, il rinnovo può essere chiesto solo se sono trascorsi i due quinti del piano di ammortamento. In concreto significa che nel caso di Cessione del Quinto della durata di 10 anni si può presentare richiesta di rinnovo quando ne sono trascorsi quattro.

Un’eccezione a questa regola è possibile in caso di finanziamento con durata pari o inferiore a cinque anni. In questo caso, infatti, si può richiedere il rinnovo anticipato già dopo pochi mesi. Affinché ciò sia possibile è però necessario che il prestito in corso venga rinnovato con uno di durata decennale e che sia la prima operazione di questo tipo.

Doppia Cessione del Quinto: è possibile?

Quando ci si informa su prestiti a Roma – e sulla Cessione del Quinto in particolare – è naturale chiedersi se è possibile una “doppia cessione”.

La risposta è affermativa! In questo caso, però, si parla di Delegazione di Pagamento, un prestito che conserva le medesime peculiarità della Cessione del Quinto ed è riservato ai lavoratori dipendenti.

Fondamentale è l’assenso del datore e che il prelievo complessivo, considerando le due rate, non sia superiore al 40% dello stipendio netto.

Prestiter per la tua Cessione del Quinto a Roma

Se vuoi maggiori informazioni sui finanziamenti a Roma, vieni a trovarci presso le nostre filiali di Via Principe Amedeo 23 (tel. 06.4875811) e Viale dell’Esercito 66 (tel. 06.50524316).

Prestiter è top partner Prestitalia, Gruppo Intesa Sanpaolo. Per lavoratori dipendenti e pensionati interessati alla Cessione del Quinto a Roma, offriamo:

  • Convenzione INPS per i pensionati.
  • Convenzione NoiPA per i dipendenti statali e pubblici.
  • Convenzione MIUR per i dipendenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Richiedi il tuo preventivo gratuito, i nostri consulenti sono a tua disposizione a Roma.