Prestiti MIUR

Prestiti MIUR

I dipendenti del MIUR hanno uno strumento in più per trarre il meglio dal proprio stipendio e ottenere nuova liquidità: i Prestiti MIUR in convenzione.

Si tratta di prestiti con tassi agevolati e tempistiche di erogazione ridotte grazie alla convenzione con il MIUR, utilizzabili come meglio si desidera per realizzare un progetto, sostenere spese impreviste, ristrutturare casa o concedersi il viaggio dei sogni.

Prestiti MIUR in convenzione: vantaggi

Per il personale della scuola e dell’università è possibile ottenere un prestito MIUR in convenzione beneficiando dei seguenti vantaggi:

  • Condizioni vantaggiose grazie alla convenzione, con tassi concordati direttamente con il MIUR
  • Veloce erogazione del prestito, grazie alla gestione telematica della richiesta di prestito tramite il servizio “CreditoNet” del NoiPA
  • Tasso fisso per tutta la durata del prestito
  • Rata sostenibile, sempre contenuta entro il 20% dello stipendio netto
  • Durata flessibile da due a dieci anni
  • Polizza assicurativa rischio vita sempre inclusa, a tutela del richiedente e dei suoi familiari
  • Comoda restituzione del prestito tramite automatiche trattenute mensili in busta paga; questo significa mai più rate pagate in ritardo o inutili file presso gli sportelli postali

Le forme di prestito utilizzate dagli Istituti di Credito in convenzione con il MIUR sono la Cessione del Quinto e il Prestito Delega, pensate appositamente per i dipendenti di scuola e università.

La Cessione del Quinto è caratterizzata dalle trattenuta dirette in busta paga, con puntuale restituzione del prestito a cura della propria amministrazione e rata mensile sempre entro il 20% (un quinto) dello stipendio netto. 

Grazie alla convenzione con il MIUR, in aggiunta alla Cessione del Quinto è possibile richiedere anche il Prestito Delega, che conserva gli stessi vantaggi della Cessione e permette di ottenere ulteriore liquidità, arrivando a una rata mensile che può raggiungere il 40% dello stipendio netto.

Chi può ottenere i prestiti MIUR in convenzione

I prestiti MIUR vengono concessi ai dipendenti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che possono beneficiare di condizioni esclusive grazie all’accordo stipulato tra gli istituti di credito accreditati e il Ministero.

Rientrano quindi nella convenzione:

  • Docenti della scuola e dell’università
  • Ricercatori
  • Personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario)

Richiedere i prestiti MIUR in convenzione

Il prestito può essere richiesto rivolgendosi agli istituti di credito che hanno sottoscritto la specifica convenzione. È sufficiente fornire:

  • Documento di identità
  • Tessera sanitaria
  • Ultima busta paga

Scegliendo Prestiter tutta la restante documentazione sarà richiesta telematicamente (ove possibile), a cura della nostra Agenzia di zona.

Prestiter è top partner di Prestitalia SpA, Gruppo UBI Banca. Pionieri dei prestiti online in Italia, siamo specializzati da oltre 20 anni in prestiti con Cessione del Quinto e Prestito Delega.

Affidati agli esperti di settore per una consulenza rapida e professionale: richiedi ora il tuo preventivo gratuito!

 

Prestiter è agente in attività finanziaria di Prestitalia SpA, Gruppo UBI Banca. Informativa generale di prodotto disponibile nella sezione Trasparenza Prestitalia.