1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Pensione di reversibilità e Cessione del Quinto: si può fare?

Pensione di reversibilità e Cessione del Quinto: si può fare?

Sei titolare di una pensione di reversibilità e vuoi assicurarti i vantaggi di un prestito comodo e protetto? Abbiamo buone notizie per te: la pensione di reversibilità può essere utilizzata per richiedere un prestito con Cessione del Quinto e ottenere nuova liquidità! Continua a leggere per sapere nel dettaglio come richiedere il finanziamento.

Cessione del Quinto: le caratteristiche vincenti

La Cessione del Quinto è un prestito riservato a lavoratori dipendenti e pensionati, e può contare su tassi di interessi particolarmente vantaggiosi grazie alla Convenzione INPS.

Il finanziamento offre fino a 75.000 euro, con piani di ammortamento da 2 a 10 anni, restituibili fino a 87 anni di età. Inoltre si differenzia dagli altri strumenti di credito per due caratteristiche principali:

  • la restituzione avviene con trattenute mensili automatiche dalla pensione (o dallo stipendio);
  • è una forma di prestito che guarda sempre alla sostenibilità e previene situazioni di sovraindebitamento: l’importo della rata non può mai superare il 20% della pensione netta, o della busta paga (pari appunto a 1/5 del totale).

Si tratta inoltre di un finanziamento a firma unica, che non richiede quindi garanti né ipoteche ed è aperto anche a protestati e cattivi pagatori.

Per tutelare il cliente e i suoi familiari, la Cessione del Quinto è sempre accompagnata da una polizza assicurativa e, grazie alla Convenzione INPS e NoiPA, permette la gestione delle pratiche in via telematica riducendo le attese e velocizzando l’erogazione del denaro.

Cos’è la pensione di reversibilità?

Prima di verificare come fare domanda per un prestito con Cessione del Quinto, vediamo cos’è e come funziona la pensione di reversibilità. Disciplinata dalla legge 335 dell’8/08/1955, la pensione di reversibilità è la quota di pensione che viene trasferita a uno dei due coniugi al momento della morte dell’altro.

Essendo a tutti gli effetti una pensione che in assenza di alcuni eventi specifici non è soggetta a revisioni, può essere utilizzata per richiedere un prestito con Cessione del Quinto. Tuttavia esistono dei fattori di esclusione, nello specifico non è possibile richiedere un prestito con Cessione del Quinto se la pensione è :

  • contitolata (ossia i cui destinatari sono il coniuge e i figli),
  • se si è cittadini stranieri,
  • se il coniuge ha meno di 50 anni di età.
PRESTITOZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
25/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Cumulo delle pensioni e Cessione del Quinto

Se in aggiunta alla pensione di reversibilità si percepisce anche un’altra pensione (ad esempio quella di anzianità), in fase di richiesta si possono considerare entrambe, aumentando di fatto l’importo totale ottenibile.

Analizziamo il caso di una persona titolare di una pensione di anzianità e di una pensione di reversibilità. Il cliente in questo caso ha tre diverse opzioni per richiedere la Cessione del Quinto:

  1. Utilizzare solo la pensione di reversibilità
  2. Utilizzare la pensione di anzianità e in un prestito separato quella di reversibilità
    Questa eventualità si verifica quando si percepiscono due pensione distinte anche per l’ente erogante, per esempio Pensione di anzianità INPS e Pensione di reversibilità ex INPDAP o il contrario.
  3. Utilizzare entrambe le pensioni
    Questa opzione è possibile qualora si percepiscano due pensioni da parte dello stesso ente (INPS – INPS)

Cessione del Quinto e pensione di reversibilità: le cose da sapere

Richiedere un prestito con Cessione del Quinto della pensione di reversibilità è semplicissimo. Basta recarsi presso un ente creditizio autorizzato e presentare:

  • Carta d’identità e codice fiscale
  • Ultimi due cedolini della pensione, se in proprio possesso (altrimenti sarà nostra cura reperirli)
  • Modello Obis M, se in proprio possesso
  • Certificato di quota cedibile rilasciato dall’ente pensionistico, se in proprio possesso

Scegliere Prestiter, Top Partner di Prestitalia del Gruppo UBI Banca, vuol dire affidarsi al pioniere dei prestiti con Cessione del Quinto. Inoltre con l’Offerta Zero Spese non sosterrai alcun costo anticipato: zero spese di istruttoria, zero commissioni di intermediazione! Dai subito più valore alla tua pensione, richiedi subito un preventivo gratuito e senza impegno!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!