1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Cedolino NoiPA: guida alla lettura

Cedolino NoiPA: guida alla lettura

Tra i servizi offerti dalla piattaforma digitale NoiPA troviamo quello dedicato alla consultazione del cedolino per i dipendenti pubblici. Vediamo, nella nostra guida, come è composto un cedolino di stipendio e come consultarlo con facilità.

Come è composto il cedolino di stipendio

Di norma il cedolino di stipendio ha una struttura standard che si compone di due pagine. Una terza pagina è presente soltanto nel caso in cui vi siano comunicazioni dirette al dipendente.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Cedolino NoiPA: Prima pagina

La prima pagina contiene informazioni riepilogative ed è composta da quattro aree informative:

  • l’area di intestazione: presenta le informazioni identificative (rata di riferimento e ID del cedolino);
  • l’area informativa superiore: riporta dati anagrafici del dipendente, i dati dell’Ente e dell’ufficio di appartenenza, la posizione giuridico-economica del dipendente (come il livello di inquadramento, la tipologia di liquidazione o di contratto di lavoro, la qualifica professionale e la Cassa Previdenziale di appartenenza), le informazioni sull’importo delle detrazioni familiari, gli estremi di pagamento;
  • l’area informativa intermedia: presenta i dati di riepilogo dello stipendio, come competenze fisse e accessorie, ritenute o eventuali conguagli fiscali;
  • l’area informativa inferiore: riporta gli importi progressivi (l’imponibile e l’Irpef dell’anno corrente (AC), l’imponibile e l’Irpef dell’anno precedente (AP) e le aliquote Irpef media e massima e i codici bidimensionali necessari alla certificazione del cedolino.

Cedolino NoiPA: Seconda pagina

La seconda pagina, oltre alle informazioni di intestazione, già riportate nell’area di intestazione e informativa superiore della prima pagina (rata di riferimento e ID del cedolino, anagrafica della persona e dell’Ente di appartenenza), contiene ulteriori dettagli relativi alla retribuzione:

  • competenze fisse: stipendio e altre eventuali indennità (RIA – Retribuzione individuale di anzianità, assegni familiari, arretrati a credito);
  • competenze accessorie (FUA – Fondo unico di amministrazione, straordinari e altre indennità varie);
  • ritenute, suddivise in previdenziali e fiscali e altre ritenute;
  • conguagli fiscali e previdenziali.

Cessione del Quinto, il prestito per i dipendenti pubblici

In questa seconda pagina appena menzionata possiamo trovare alla voce “Altre ritenute” anche eventuali trattenute legati ai prestiti con Cessione del Quinto dello stipendio. La Cessione del Quinto è un prestito particolarmente adatto ai dipendenti della pubblica amministrazione grazie alle sue caratteristiche vincenti:

  • sostenibilità: la rata mensile non supera mai il 20% dello stipendio netto, a tutela della capacità reddituale del richiedente;
  • riservatezza: è un prestito per il quale non servono garanti o garanzie aggiuntive;
  • convenienza: è un prestito Convenzionato NoiPA che gode di vantaggiose condizioni economiche;
  • sicurezza: è sempre coperto da assicurazione, a tutela del richiedente e dei propri familiari;
  • unicità: è richiedibile anche in presenza di altri prestiti o di segnalazioni per precedenti ritardi di pagamento.

Prestiter è da oltre 20 anni specializzato in prestiti con Cessione del Quinto dedicati a lavoratori e pensionati. Grazie alla grande esperienza nel settore creditizio offre validi consigli per accedere subito a prestiti su misura e trasparenti alle migliori condizioni sul mercato. Richiedi subito una consulenza gratuita per saperne di più!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!