1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Piattaforma NOIPA, i servizi on line per dipendenti pubblici

Piattaforma NOIPA, i servizi on line per dipendenti pubblici

Il processo di trasformazione e semplificazione digitale del Paese è passato anche dal settore pubblico attraverso la piattaforma online NoiPa. I i dipendenti pubblici hanno la possibilità di accedere a numerosi importanti servizi oltre che consultare il cedolino dello stipendio. Vediamo insieme come funziona e quali servizi offre.

NoiPa: cos’è e quali servizi offre

NoiPA è la piattaforma per la gestione del personale e degli stipendi della Pubblica Amministrazione, realizzata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Il sistema offre a tutte le Pubbliche Amministrazioni (PA) la possibilità di gestire il personale e gli stipendi online, rispettando i criteri di semplicità e trasparenza.

PRESTITI NoiPA
A DIPENDENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
24/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

La piattaforma è composta da:

  • le amministrazioni che hanno aderito a NoiPA;
  • il personale che lavora presso le amministrazioni gestite;
  • gli enti privati e i partner istituzionali che collaborano e interagiscono in varia misura.

Tra i servizi offerti dalla piattaforma che ogni dipendente pubblico può consultare comodamente da casa troviamo:

  • i servizi giuridici e le presenze, ossia l’accesso al fascicolo personale, ai provvedimenti e ai procedimenti in atto, agli inquadramenti e alla gestione presenze;
  • i servizi stipendiali, quindi il trattamento fisso ed accessorio, il trattamento pensionistico e fiscale, le riduzioni del trattamento e le ritenute volontarie, le dichiarazioni e le rendicontazioni;
  • la gestione del capitale umano, ossia la valutazione delle performance, la formazione e i concorsi.

Procedure più semplici per dipendenti e amministrazioni

Attraverso il processo di digitalizzazione dei vari servizi, i dipendenti della Pubblica Amministrazione hanno la possibilità di avere accesso a dati, procedure e servizi dedicati appositamente a loro, semplificando l’accesso alla documentazione e riducendo la burocrazia a pochi semplici click.

Tutti i servizi offerti dal Portale NoiPA hanno un accesso facilitato attraverso l’App ufficiale e gratuita della piattaforma che può essere scaricata facilmente su Google Play e App store. Dal 28 febbraio 2021 tutti i servizi digitali delle PA sono fruibili tramite l’identità digitale SPID o la Carta d’identità elettronica e che gli uffici pubblici hanno avviato un processo di trasformazione per l’accesso direttamente da cellulare attraverso l’App IO.

I servizi per Prestiti e Convenzioni

Dalla sezione “Self service” della piattaforma si può inoltre accedere ai servizi on-line dedicati ai Prestiti e alle Convenzioni. I dipendenti pubblici e i pensionati possono beneficiare, oltre che delle forme di prestito garantite dal NoiPA, anche dei Prestiti in Convenzione che hanno il vantaggio di avere:

  • tassi concordati direttamente con i Ministeri;
  • tempistiche di erogazione ridotte;
  • pratiche semplificate;
  • non richiedono giustificativi di spesa e l’importo massimo erogabile può arrivare fino a 75.000 euro.

Fanno parte di questi finanziamenti in convenzione:

Prestiter vanta una lunga esperienza nel settore dei Prestiti in Convenzione NoiPA con oltre 20 anni di convenzioni vantaggiose dedicate a queste categorie. Scopri tutte le opportunità di accesso al credito e richiedi subito un preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!