Seleziona una pagina

Guida completa alla Cessione del Quinto: cosa devi sapere

16 Aprile 2021

La Cessione del Quinto è un prestito dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati dalle caratteristiche uniche. In questa guida scopriamo tutto quello che c’è da sapere per ottenere subito la liquidità di cui hai bisogno sfruttando i vantaggi di un finanziamento sempre più richiesto e apprezzato.

Cessione del Quinto: cos’è e come funziona

La Cessione del Quinto è un prestito a tasso fisso che permette di ottenere fino a 75.000 euro, da rendere con piani di ammortamento variabili da 2 a 10 anni. La sua caratteristica principale è il meccanismo di restituzione, che prevede pagamenti automatici, detratti all’origine dallo stipendio o dalla pensione. La Cessione del Quinto è un prestito che ha cuore la sostenibilità del finanziamento rapportato alla qualità di vita del richiedente, la rata mensile non può mai superare il 20% dello stipendio netto, o della pensione, una quota che corrisponde a un quinto del totale e che dà il nome a questo particolare strumento creditizio.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
28/07/2021 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più

Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy.

Prestiter Cessione del Quinto

I punti di forza 

Le caratteristiche vincenti della Cessione del Quinto possono essere riassunte così:

  • Comodità, i pagamenti automatici cancellano lo stress perché eliminano di fatto il rischio di ritardi o insolvenze.
  • Sostenibilità, grazie al limite del 20% del reddito mensile la rata è sempre in linea con le reali capacità di spesa del richiedente.
  • Erogazioni rapide, le pratiche sono gestite attraverso procedure telematiche semplificate che riducono notevolmente i tempi di attesa.
  • Niente bisogno di garanti o ipoteche, la sola garanzia richiesta è lo stipendio (o la pensione).
  • Copertura assicurativa, i prestiti includono sempre una polizza obbligatoria contro ogni rischio.

Chi può richiedere la Cessione del Quinto?

I prestiti con Cessione del Quinto sono riservati a lavoratori dipendenti e pensionati che abbiano compiuto 18 anni. Il finanziamento ottenuto deve essere restituito entro il compimento dell’87° anno di età, un tetto anagrafico molto più alto di quello che caratterizza di solito i prestiti personali.

La Cessione del Quinto è aperta a tutti i lavoratori del settore pubblico e a quelli impiegati presso società private con almeno 16 dipendenti.  Anche i lavoratori a tempo determinato possono usufruire di questa forma di accesso al credito, a patto che il prestito venga estinto entro la scadenza del contratto.

Segnaliamo infine un aspetto importante: la Cessione del Quinto può essere richiesta anche da chi ha avuto in passato problemi di solvibilità, come protestati e cattivi pagatori, purché in possesso degli altri requisiti.

Come richiedere un prestito con Cessione del Quinto?

Richiedere un prestito con Cessione del Quinto è molto semplice, basta rivolgersi a un ente creditizio autorizzato e presentare i seguenti documenti.

Per i pensionati:

Per i lavoratori dipendenti:

  • Carta di identità e codice fiscale;
  • Ultime due buste paga;
  • CUD;
  • Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro (se in possesso del richiedente).

Cessione del Quinto e Copertura Assicurativa

Come abbiamo anticipato in apertura, tra i tanti vantaggi offerti dalla Cessione del Quinto c’è una polizza assicurativa sempre inclusa, a tutela del richiedente e della sua famiglia. In base a quanto previsto dalla legge, i prestiti con Cessione del Quinto includono:

  • un’assicurazione sulla vita che solleva i familiari da ogni incombenza;
  • una polizza che protegge l’ente creditizio in caso di licenziamento del richiedente.

Vuoi conoscere ancora più a fondo i vantaggi offerti dai prestiti con Cessione del Quinto? Prestiter, a Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo è stato il pioniere di questi prestiti rivoluzionari dedicati a lavoratori e pensionati. Grazie a più 20 anni di esperienza nel settore creditizio, i nostri agenti sanno offrirti tutti i consigli per accedere subito a prestiti su misura e trasparenti alle migliori condizioni sul mercato. Richiedi subito una consulenza gratuita per saperne di più!

Condividi sui Social