1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Guida completa alla Cessione del Quinto: cosa devi sapere

Guida completa alla Cessione del Quinto: cosa devi sapere

La Cessione del Quinto è un prestito dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati dalle caratteristiche uniche. In questa guida scopriamo tutto quello che c’è da sapere per ottenere subito la liquidità di cui hai bisogno sfruttando i vantaggi di un finanziamento sempre più richiesto e apprezzato.

Cessione del Quinto: cos’è e come funziona

La Cessione del Quinto è un prestito a tasso fisso che permette di ottenere fino a 75.000 euro, da rendere con piani di ammortamento variabili da 2 a 10 anni. La sua caratteristica principale è il meccanismo di restituzione, che prevede pagamenti automatici, detratti all’origine dallo stipendio o dalla pensione. La Cessione del Quinto è un prestito che ha cuore la sostenibilità del finanziamento rapportato alla qualità di vita del richiedente, la rata mensile non può mai superare il 20% dello stipendio netto, o della pensione, una quota che corrisponde a un quinto del totale e che dà il nome a questo particolare strumento creditizio.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
20/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

I punti di forza 

Le caratteristiche vincenti della Cessione del Quinto possono essere riassunte così:

  • Comodità, i pagamenti automatici cancellano lo stress perché eliminano di fatto il rischio di ritardi o insolvenze.
  • Sostenibilità, grazie al limite del 20% del reddito mensile la rata è sempre in linea con le reali capacità di spesa del richiedente.
  • Erogazioni rapide, le pratiche sono gestite attraverso procedure telematiche semplificate che riducono notevolmente i tempi di attesa.
  • Niente bisogno di garanti o ipoteche, la sola garanzia richiesta è lo stipendio (o la pensione).
  • Copertura assicurativa, i prestiti includono sempre una polizza obbligatoria contro ogni rischio.

Chi può richiedere la Cessione del Quinto?

I prestiti con Cessione del Quinto sono riservati a lavoratori dipendenti e pensionati che abbiano compiuto 18 anni. Il finanziamento ottenuto deve essere restituito entro il compimento dell’87° anno di età, un tetto anagrafico molto più alto di quello che caratterizza di solito i prestiti personali.

La Cessione del Quinto è aperta a tutti i lavoratori del settore pubblico e a quelli impiegati presso società private con almeno 16 dipendenti.  Anche i lavoratori a tempo determinato possono usufruire di questa forma di accesso al credito, a patto che il prestito venga estinto entro la scadenza del contratto.

Segnaliamo infine un aspetto importante: la Cessione del Quinto può essere richiesta anche da chi ha avuto in passato problemi di solvibilità, come protestati e cattivi pagatori, purché in possesso degli altri requisiti.

Come richiedere un prestito con Cessione del Quinto?

Richiedere un prestito con Cessione del Quinto è molto semplice, basta rivolgersi a un ente creditizio autorizzato e presentare i seguenti documenti.

Per i pensionati:

Per i lavoratori dipendenti:

  • Carta di identità e codice fiscale;
  • Ultime due buste paga;
  • CUD;
  • Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro (se in possesso del richiedente).

Cessione del Quinto e Copertura Assicurativa

Come abbiamo anticipato in apertura, tra i tanti vantaggi offerti dalla Cessione del Quinto c’è una polizza assicurativa sempre inclusa, a tutela del richiedente e della sua famiglia. In base a quanto previsto dalla legge, i prestiti con Cessione del Quinto includono:

  • un’assicurazione sulla vita che solleva i familiari da ogni incombenza;
  • una polizza che protegge l’ente creditizio in caso di licenziamento del richiedente.

Vuoi conoscere ancora più a fondo i vantaggi offerti dai prestiti con Cessione del Quinto? Prestiter, a Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo è stato il pioniere di questi prestiti rivoluzionari dedicati a lavoratori e pensionati. Grazie a più 20 anni di esperienza nel settore creditizio, i nostri agenti sanno offrirti tutti i consigli per accedere subito a prestiti su misura e trasparenti alle migliori condizioni sul mercato. Richiedi subito una consulenza gratuita per saperne di più!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!