Seleziona una pagina

Dimezza le bollette con questi semplici consigli!

25 Gennaio 2021

Tra i tanti modi in cui la pandemia ci ha cambiato la vita c’è anche la mobilità limitata, che ha portato molti di noi a passare più tempo in casa. Questo ha spesso comportato un aumento delle bollette per le utenze domestiche, che rappresentano una fetta sempre più pesante del bilancio familiare. In questo articolo scopriamo alcuni piccoli accorgimenti per tagliare subito i consumi di luce, gas e telefono/internet.

Energia: occhio a consumi e tariffe

Il primo passo per ottimizzare le spese elettriche consiste nell’analizzare i consumi. Solo avendo chiaro in mente quando e come utilizziamo l’energia possiamo scegliere la tariffa più vantaggiosa, evitando truffe e sprechi inutili.

Come si inizia? Imparando a leggere la bolletta! Anche se spesso ci limitiamo a guardarla distrattamente, prestando attenzione solo all’importo richiesto, la bolletta è un documento prezioso per capire di cosa abbiamo bisogno, perché contiene molte informazioni sul modo in cui consumiamo gas ed elettricità.

Dopo la bolletta passiamo a riflettere sulle nostre abitudini, facendoci alcune semplici domande: quanto tempo passiamo in casa? In quali orari azioniamo la lavatrice e gli altri elettrodomestici? Se stiamo in casa soprattutto la sera e nel weekend, ad esempio, è meglio optare per una tariffa bioraria, che rende più convenienti i consumi in determinate fasce orarie. Se abbiamo abitudini meno regolari, o passiamo più tempo in casa anche nel corso della settimana, la soluzione per noi è una tariffa monoraria a prezzo fisso.

Il web può rivelarsi prezioso per la scelta dell’operatore, perché offre tanti strumenti gratuiti che permettono di fare simulazioni e comparare le offerte disponibili, mostrandoci in modo semplice e intuitivo tutte le opportunità di risparmio.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/07/2021 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più

Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy.

Prestiter Cessione del Quinto

Gas: affidati al termostato

Sul fronte dei consumi, le conseguenze del lockdown invernale si fa fanno sentire soprattutto sulle bollette del gas, che a causa del riscaldamento lievitano in maniera incontrollata. Cosa fare per limitare i danni? Gli esperti consigliano di regolare il termostato a 20°, un semplice accorgimento che può aiutare a tagliare l’esborso annuo del 7%.

Linea internet: guida alla scelta

Anche nel caso della connettività non esiste una soluzione ideale per tutti, ma bisogna partire dalle nostre esigenze. Per prima cosa dobbiamo scegliere una tecnologia (ADSL, fibra, satellitare), anche in base a quelle disponibili – o più performanti – nella nostra zona. Poi bisogna capire quale piano fa per noi: solo internet o anche telefono? Con telefonate illimitate o a consumo?

Anche in questo caso il web viene in nostro soccorso con utili comparatori, per conoscere in un solo colpo d’occhio tutti i piani proposti dai gestori. Attenzione però a non farvi abbindolare dai prezzi stracciati per i primi mesi, che possono sembrare allettanti ma spesso nascondono insidie e penali, perché vincolano ad un gestore per un tempo più lungo rispetto ai mesi scontati. Il nostro consiglio è quello di calcolare la spese sempre su un periodo di almeno 2 anni, solo così sarà possibile valutare l’effettiva convenienza delle proposte.

Hai trovato utili i nostri consigli per tenere a bada le spese domestiche? Torna a trovarci, sono in arrivo tanti nuovi spunti per ridurre gli sprechi e ottimizzare il bilancio familiare!

Condividi sui Social