1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti ai dipendenti della scuola: la guida completa

Prestiti ai dipendenti della scuola: la guida completa

Prestiti ai dipendenti della scuola pubblica? Si può fare! Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato ai prestiti per docenti online, tutti i dipendenti statali e pubblici possono richiedere forme agevolate di finanziamento seguendo procedure semplici e alla portata di tutti. Il portale di riferimento si chiama NoiPa ed è stato creato per la gestione dei dati personali, fra cui lo stipendio dei dipendenti amministrati. I dipendenti della scuola possono gestire per via telematica le procedure relative al rilascio della documentazione attinente il finanziamento anche grazie al supporto di Agenti in Attività Finanziaria che abbiano sottoscritto specifica convenzione con il MIUR, INPS e NoiPA. Vediamo nel dettaglio come funziona.

Definizione di prestito MIUR e NoiPA in convenzione

Il settore dei prestiti per dipendenti della scuola pubblica, a occhi meno esperti, potrebbe apparire più complesso di quanto non sia in realtà. Questo, in parte, è dovuto alla pluralità di vocaboli e acronimi circolanti. Partiamo quindi dalla definizione. “Prestiti MIUR” (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), “prestiti NoiPa”, “prestiti a insegnanti”, “prestiti per dipendenti statali”… queste e altre formule indicano in effetti lo stesso tipo di prestito convenzionato, riservato appunto ai dipendenti della scuola pubblica e, in generale, agli “amministrati” gestiti dal sistema NoiPA.

Le due forme: piccolo prestito e prestito pluriennale

I dipendenti della scuola hanno facoltà di chiedere, tramite il portale NoiPa, due tipologie di prestito: il piccolo prestito e il prestito pluriennale. Le differenze tra piccolo prestito e prestito pluriennale sono date dalla natura dell’uno e dell’altro prestito:

Piccolo prestito: ideale per affrontare esigenze quotidiane, si distingue per l’importo basso (da cui l’aggettivo piccolo), il numero di rate (da 12 a 48 massimo) e l’assenza di requisiti particolari richiesti. Il rovescio della medaglia di questo prestito è dato dall’entità del finanziamento, spesso troppo limitata per soddisfare le esigenze del richiedente. A questo si aggiungono vari costi accessori, tra cui le spese di amministrazione e il costo del premio Fondo Rischi, polizza il cui importo varia con l’ammontare del prestito.

{loadposition in-post}

Prestito pluriennale: forma di finanziamento personale riservata a dipendenti pubblici con contratto a tempo indeterminato con quattro anni di anzianità o con contratto a tempo determinato non inferiore a tre anni. La durata varia dai 60 ai 120 mesi. In questo caso lo svantaggio principale è dato dai vincoli, in quanto i prestiti pluriennali vengono concessi solo per spese specifiche dimostrabili con apposita documentazione. La pratica può risultare inoltre molto lunga e complessa, causando ritardi significativi con ovvie conseguenze sulla disponibilità di denaro.

Vantaggi dei prestiti per i dipendenti della scuola

Cosa succede quando il piccolo prestito non è sufficiente per realizzare i propri progetti e non è possibile accedere al prestito pluriennale perchè la casistica specifica non è prevista? Il sistema più flessibile e vantaggioso per richiedere un prestito per dipendenti della scuola si chiama Cessione del Quinto in convenzione NoiPa. Con questa tipologia specifica di prestito avrai la garanzia di una rata sempre sostenibile, in quanto non potrà mai superare il 20% del tuo stipendio netto. I suoi punti di forza sono molteplici e includono:

  • Tasso fisso in convenzione
  • Procedura automatizzata per il rilascio della documentazione relativa la prestito
  • Polizza assicurativa inclusa
  • Restituzione tramite trattenute dirette in busta paga
  • Rateizzazione fino a 10 anni

{loadposition in-post-2}

Sei un insegnante? Ecco come richiedere un prestito

Per richiedere un prestito come insegnante della scuola pubblica è possibile rivolgersi agli Istituti di Credito che hanno sottoscritto apposita convenzione NoiPa. Si tratta di una conferma obbligatoria per essere certi di rivolgersi a interlocutori fidati, che hanno superato un iter procedurale condiviso. Prestiti & Finanziamenti – rete di agenti Prestitalia, Gruppo UBI Banca – figura da anni fra le società finanziarie accreditate NoiPa e offre agli insegnanti che lo desiderino l’opportunità di ricevere consulenze e preventivi gratuiti. Scegliere noi significa affidarsi a professionisti del settore con oltre 20 anni di esperienza in Cessione del Quinto e altre forme di finanziamento pratiche e sicure. Contattaci senza impegno per saperne di più e troveremo insieme il prestito più adatto per realizzare ogni tuo progetto!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!