1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Come fare di più, in meno tempo: il principio di Pareto

Come fare di più, in meno tempo: il principio di Pareto

Conosciuto anche come “legge 80/20”, il Principio di Pareto offre spunti interessanti per migliorare la gestione del tempo e aumentare la produttività. Scopriamo insieme la sua storia e qualche sua applicazione da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni.

Il Principio di Pareto: cos’è?

Il Principio di Pareto prende il nome da colui che lo ha teorizzato, il sociologo, economista e ingegnere Vilfredo Pareto (1848-1923). È frutto di una ricerca sulla distribuzione della ricchezza in Italia condotta all’inizio del 1900, che portò lo studioso a stabilire che nel nostro Paese il 20% della popolazione poteva contare sull’80% della ricchezza.

In base a questo assunto, secondo Pareto, le banche avrebbero potuto diminuire sensibilmente il loro impegno senza compromettere i profitti. In che modo? Concentrando la maggior parte del loro tempo sull’assistenza di quel 20% di privilegiati.

Altre applicazioni del Principio di Pareto

Pur non rappresentando una legge scientifica, il Principio di Pareto si è dimostrato valido anche in altri ambiti e settori. Secondo numerosi esperti possiamo infatti affermare, senza discostarci troppo dalla realtà, che:

  • nell’80% delle nostre conversazioni usiamo solo il 20% del vocabolario conosciuto;
  • nell’80% delle giornate indossiamo solo il 20% dei nostri capi di abbigliamento;
  • nell’80% delle telefonate chiamiamo appena il 20% dei nostri contatti;
  • per effettuare l’80% dei nostri spostamenti percorriamo il 20% delle strade possibili.

Ma l’applicazione per cui oggi è celebre il Principio di Pareto riguarda il bene immateriale più prezioso: il tempo. Secondo quanto previsto dalla legge 80/20, il segreto per organizzare al meglio le nostre giornate e aumentare la produttività è concentrarsi utilizzando il 20% del tempo per svolgere l’80% del lavoro o, in altre parole, produrre l’80% dei risultati.

Consigli per aumentare la produttività

Una corretta gestione dei carichi di lavoro, e del tempo impegnato per svolgerli, prevede innanzitutto una definizione chiara di obiettivi e priorità. Ecco alcuni consigli per mettere in pratica il Principio di Pareto sul posto di lavoro:

  • Individua le tue priorità: sono quel 20% di attività responsabili dell’80% del valore del tuo lavoro.
  • Individua le attività secondarie: sono quelle che ti portano via ore preziose senza produrre sufficienti risultati.
  • Trova i tuoi spazi più produttivi: si tratta di quelli in cui sei più concentrato ed efficace (solitamente corrispondono al mattino) e vanno utilizzati solo per le attività prioritarie.
  • Impara a delegare, o eliminare, i compiti poco importanti.
  • Non perdere la concentrazione: se stai svolgendo un’attività prioritaria evita di interromperla, o di distrarti.
  • Programma delle pause durante la giornata: sono indispensabili per mantenere la giusta lucidità mentale.

La regola 80/20 può essere usata in modo efficace anche in altri ambiti, ad esempio nelle faccende domestiche. Immaginiamo di avere a disposizione poco tempo prima dell’arrivo degli ospiti e di dover riordinare tutta la casa. A cosa dovremmo dedicarci? A quel 20% di lavori che assicureranno l’80% del benessere. In base al Principio di Pareto l’ideale è quindi sistemare gli spazi comuni (come salotto, bagno e sala da pranzo), trascurando le camere, lo studio, la cantina e, più in generale, tutti gli ambienti che hanno meno impatto sul comfort delle persone.

Vuoi conoscere altre tecniche per dare valore al tuo tempo? Stiamo preparando tanti approfondimenti per aiutarti a ottenere il massimo dalla tua vita, privata e professionale. Continua a seguirci!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!