Stop alle perdite di tempo!

12 Settembre 2016

Scopri come fare tesoro del tuo tempo grazie alla “Eisenhower Box”: un semplicissimo strumento per decidere rapidamente, ottimizzando il tempo e risultando molto più produttivi!

Chi era Dwight Eisenhower?

Dwight Eisenhower è stato un valoroso generale che si è contraddistinto nella seconda guerra mondiale, prima di ricoprire la carica di trentaquattresimo Presidente degli Stati Uniti d’America.

Secondo molte testimonianze, il Presidente era in grado di gestire alla perfezione il proprio tempo, massimizzando la produttività in ogni circostanza. A lui è attribuita la frase: “Ciò che è importante raramente è urgente e ciò che è urgente raramente è importante.

Vediamo allora come funziona il Metodo Eisenhower!

{loadposition in-post}

La Eisenhower Box

La Box di Eisenhower è una vera è propria matrice per distinguere tra:

1. Attività urgenti e importanti: da eseguire al più presto e in prima persona
2. Attività importanti ma non urgenti: da eseguire in prima persona, definendo un’opportuna scadenza
3. Attività urgenti ma non importanti: da delegare il più possibile
4. Attività non urgenti e non importanti: da eliminare o rimandare

Gestione del Tempo Medoto Eisenhower

Le attività urgenti sono quelle a cui bisogna reagire rapidamente (per esempio una telefonata), ma ciò non significa che tali compiti siano anche importanti. Le cose da considerare importanti, infatti, sono quelle che impattano maggiormente sul nostro futuro e contribuiscono agli obiettivi di lungo termine.

{loadposition in-post-2}

Qualche esempio

Devi finire una presentazione da illustrare a un cliente domani? È sicuramente un’attività urgente e importante, che vuoi curare di persona: mettila in cima alla tua lista di priorità.

Fare esercizio fisico è un’attività importante per il tuo benessere ma non urgente, che quindi puoi pianificare in momenti specifici della settimana. 

Prenotare un volo per un viaggio d’affari può essere urgente, ma può anche essere tranquillamente delegato a un assistente.

Controllare la casella spam invece… beh, è un’attività non urgente e tanto meno importante, che quindi può essere direttamente… cestinata!

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook