1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Bonus mobili e ristrutturazioni 2020: tutte le novità

Bonus mobili e ristrutturazioni 2020: tutte le novità

Buone notizie per chi vuole investire sulla casa: la nuova Legge di bilancio 2020 ha confermato gli incentivi per ristrutturare! Detrazioni, bonus mobili ed elettrodomestici… ecco tutto quello che devi sapere per aumentare il comfort e il valore della tua casa.

Bonus ristrutturazione 2020: conferme e novità

È stato prorogato per tutto il 2020 il bonus ristrutturazione, che permette di detrarre dall’IRPEF il 50% di quello che spendi per lavori di ristrutturazione, restauro, risanamento e recupero della casa. La detrazione si calcola su un massimo di spesa di 96 mila euro, da suddividere in 10 quote annuali, per i lavori effettuati su:

  • unità immobiliari singole, il bonus si ottiene solo per opere di manutenzione straordinaria, restauro e ristrutturazione;
  • parti comuni di condomini, il bonus si ottiene anche per lavori di manutenzione ordinaria, e spetta a ogni condomino in relazione alla quota millesimale che possiede.

Tra le novità del 2020 segnaliamo il cosiddetto “bonus facciate”, per portare in detrazione il 90% delle spese sostenute per tinteggiare, ripulire, recuperare e restaurare l’esterno degli immobili.

Bonus mobili 2020: come funziona?

Con il bonus mobili è possibile detrarre il 50% delle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica superiore alla A+ (A per forni e lavasciuga), fino a un tetto massimo di 10 mila euro. La misura è stata prorogata al 2020 ma si applica dall’anno successivo a quello in cui sono iniziati i lavori. Cosa vuol dire concretamente? Che chi ha avviato una ristrutturazione tra gennaio e dicembre 2019 potrà detrarre dalle tasse la metà di ciò che spenderà quest’anno per mobili ed elettrodomestici, fino a 5 mila euro, mentre saranno escluse le spese legate a ristrutturazioni partite nel 2018.

Questo limite vale per una singola unità abitativa, se si ristrutturano due case si ha quindi diritto a un bonus doppio. Segnaliamo infine che le detrazioni si applicano anche ai beni acquistati a rate, ma sono ammesse soltanto le spese effettuate con bonifico o carta di credito/debito (niente assegni o contanti).

Sei a corto di liquidità? Ristruttura con un prestito!

Vorresti ristrutturare casa ma sei a corto di liquidità? Un prestito può aiutarti ad ammodernare gli spazi in cui vivi e aumentarne il valore, senza dover rinunciare alla convenienza dei vantaggi fiscali previsti per quest’anno. Non a caso i finanziamenti per ristrutturazione sono sempre più frequenti e popolari in Italia!

La Cessione del Quinto, in particolare, è uno strumento molto apprezzato perché assicura un accesso al credito veloce, sostenibile e vantaggioso.

Cessione del Quinto per la casa: ecco perché conviene

La Cessione del Quinto è un prestito non finalizzato, consente quindi di utilizzare con la massima libertà le somme richieste, senza vincolarle a lavori specifici da dichiarare all’apertura della pratica (ad esempio la tinteggiatura o la sostituzione degli infissi).

Questo è soltanto uno dei punti di forza di uno strumento creditizio particolarmente indicato per le ristrutturazioni, perché assicura a lavoratori dipendenti e pensionati:

  • finanziamenti a tasso fisso fino a 75.000 euro;
  • piani di ammortamento da 24 a 120 mesi;
  • rate sempre sostenibili, mai superiori al 20% del netto in busta paga o della pensione;
  • restituzione automatica attraverso comode trattenute sullo stipendio o sulla pensione;
  • copertura assicurativa inclusa.

Ma i vantaggi non finiscono qui: grazie a procedure telematiche semplificate i prestiti con Cessione del Quinto sono concessi in tempi brevissimi, non richiedono garanti o ipoteche e sono aperti anche a protestati e cattivi pagatori.

Perché rinunciare a un’opportunità preziosa? Investi subito sulla tua casa con i vantaggi dei bonus mobili e ristrutturazioni previsti per il 2020. Prestiter, Top Partner di Prestitalia – Gruppo UBI Banca, è specializzata in finanziamenti con Cessione del Quinto e opera da oltre 20 anni nel mercato creditizio.

Sfrutta al massimo le potenzialità del tuo stipendio o della pensione, fissa un appuntamento con un nostro consulente per conoscere il percorso di finanziamento più adatto alle tue esigenze!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!