1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Spreco alimentare: 7 consigli per dimezzarlo

Spreco alimentare: 7 consigli per dimezzarlo

Si continua a gettare via troppo cibo, nonostante la crisi economica che ha colpito molti paesi europei: sembra infatti che 1/3 del cibo prodotto finisca direttamente nella pattumiera e questo non è più ammissibile in un’epoca in cui siamo tutti responsabili per la corretta gestione delle risorse alimentari. Ognuno di noi può fare la sua parte, modificando alcune abitudini quotidiane. Come? Ecco 7 consigli per dimezzare lo spreco alimentare!

Alcuni consigli pratici contro lo spreco alimentare

1) Spesa programmata e intelligente

Andiamo a fare la spesa solo quando realmente necessario e possibilmente a stomaco pieno, munendoci di una lista delle cose che ci occorrono in modo da non comprare cose inutili.

2) Controllare le etichette

Su ogni alimento deve essere riportata per legge la data di scadenza. Scegliamo prodotti che durino nel tempo, con le scadenze più lunghe o comunque ben bilanciate in base ai nostri consumi.

3) Conservare al meglio gli alimenti

Dopo la spesa riponiamo tutto appena tornati a casa, prestando attenzione a ciò che va in frigorifero e a ciò che va in freezer.
Anche gli avanzi vanno conservati con cura, per esempio utilizzando appositi contenitori che aiutino a preservarne la freschezza.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
25/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

4) Utilizzare con intelligenza il frigorifero

Quando riponiamo gli alimenti in frigorifero, scegliamo il buon senso. In alto è meglio sistemare uova, dolci, formaggi e burro. Ad un’altezza media si possono conservare affettati, verdure cotte, sughi e avanzi. In basso è meglio posizionare carne, pesce e cibi crudi. Mentre per frutta e verdura l’ideale è utilizzare l’apposito cassetto.

5) Valutare le offerte con attenzione

Che senso ha comprare tutti i prodotti in promozione se poi non riusciremo a utilizzarli prima della loro data di scadenza?
Le offerte e i 3×2 sono convenienti, ma valutiamoli con attenzione.

6) Riutilizzare i cibi

Prima di buttare un alimento, pensiamo a come potrebbe essere riutilizzato. Se abbiamo degli avanzi di affettati o insaccati, potremmo preparare una torta rustica. Se invece un limone non ha più un bell’aspetto, non mangiamolo ma utilizziamolo per igienizzare le superfici della cucina: ha un ottimo potere sgrassante.

7) Acquistare apparecchi per la riduzione degli sprechi

Strumenti come essiccatori e macchine per il sottovuoto sono ottimi alleati non solo in cucina, ma anche per dimezzare gli sprechi. Riusciremo ad “allungare la vita” di molti alimenti, che quindi potremo consumare con calma, senza paura che scadano.

Spesso si crede che questioni importanti come quella degli sprechi alimentari non ci riguardino così da vicino: eppure il risparmio delle risorse del pianeta va a beneficio di tutti. Cominciamo da casa nostra: seguendo questi semplici consigli non solo faremo bene alla terra, ma riusciremo a risparmiare e a fare una spesa più intelligente e più sana!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!