1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Giornata Mondiale Anti-Spreco, partecipa anche tu!

Giornata Mondiale Anti-Spreco, partecipa anche tu!

Lo spreco alimentare ha dati allarmanti, sia in Italia che nel mondo: lo scarto prodotto in un anno solo in Italia potrebbe bastare per sfamare circa 44 milioni di persone, e i dati mondiali non sono da meno. In occasione della “Giornata Mondiale Anti-Spreco” l’ENEA ha pubblicato il decalogo delle buone pratiche per non sprecare il cibo, vediamole insieme!

Andando a vedere i numeri dello spreco, la media dei chilogrammi di cibo sprecato ogni anno pro-capite nel Vecchio Continente è di 180. 

L’Italia si piazza in settima posizione tra le nazioni europee per sprechi alimentari. Sono inclusi in questa valutazione gli avanzi che non vengono riutilizzati, i prodotti scaduti e quelli che sono “andati a male”.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
19/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come ridurre gli sprechi 

Fortunatamente si può fare tanto per migliorare, e in occasione della “Giornata Mondiale Anti-Spreco” è arrivato il “decalogo delle buone pratiche” dell’ENEA, con preziosi consigli per diminuire lo spreco.

Per prima cosa l’ENEA ci consiglia di valutare nel miglior modo possibile:

  • quanto cibo può essere consumato mediamente in un pasto per ridurre al minimo gli avanzi.
  • controllare le scadenze degli alimenti e le informazioni riportate sulle etichette, prediligendo tutti quei prodotti che hanno dei processi di conservazione di origine naturale.
  • scegliere prodotti che riportino l’indicazione del destino della confezione “a fine vita” aiuta a ridurre la quantità di immondizia indifferenziata
  • scegliere i prodotti biologici, perché una produzione “bio” riduce di circa il 25% i consumi energetici. 

Passando alla preparazione delle vivande, il decalogo ENEA suggerisce alcuni piccoli e semplici metodi per migliorare la conservazione dei propri cibi, come:

  • condire le insalate solo prima di portarle in tavola, in modo da preservarle per poterle mangiare anche successivamente
  • dare sfogo alla propria creatività usando la fantasia per dare vita a nuovi piatti basati sull’utilizzo degli avanzi dei pasti precedenti
  • in caso di feste o ricevimenti, invitare gli amici a portare via una parte del cibo non consumato per mangiarlo successivamente a casa propria.

L’ENEA suggerisce anche di informarsi sui programmi che vengono organizzati nelle varie città contro lo spreco e donare il proprio surplus alimentare alle numerose ONLUS che si occupano di redistribuirlo.

L’ultimo consiglio riguarda la destinazione degli avanzi di cibo: differenziare correttamente l’umido permette la creazione di un ottimo “compost”, favorendo così un ulteriore risparmio nel trattamento dei rifiuti e un loro maggiore riutilizzo.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!