Se non hai ancora inviato la dichiarazione dei redditi ricordati che anche quest’anno puoi detrarre il 19% delle spese per le attività sportive svolte dai tuoi figli nel 2021. Ecco quelle ammesse e i requisiti necessari.
C’è tempo fino al 30 settembre per presentare il Modello 730 per la dichiarazione dei redditi, e fino al 30 novembre per presentare il Modello Redditi, e portare in detrazione parte delle spese sostenute per l’attività sportiva dei figli, non incluse nell’Assegno unico universale attivo da quest’anno.
Per poter detrarre correttamente le spese sostenute per lo sport nel 2021 i figli o i minori devono essere:
- fiscalmente “a carico”
- e avere un’età compresa tra i 5 e i 18 anni.
Quali spese sono ammesse per la detrazione
La normativa prevede che si possano portare in detrazione soltanto le attività svolte in strutture e associazioni specifiche quali:
- associazioni sportive, come società e associazioni con finalità sportive dilettantistiche;
- palestre, piscine e impianti polisportivi.
Per la dichiarazione è necessario presentare le fatture e le ricevute di pagamento delle quote versate nel corso del 2021. I documenti indicati devono riportare alcune indicazioni specifiche come:
- la denominazione della ditta in cui è stata svolta l’attività sportiva, la ragione sociale oppure, nel caso di persona fisica, le generalità come nome e cognome, la sede o la residenza e il suo codice fiscale;
- la causale del versamento con l’indicazione dell’iscrizione, dell’abbonamento o altre specifiche;
- l’attività sportiva esercitata (per esempio nuoto o tennis);
- l’importo pagato;
- i dati anagrafici del minore che ha praticato l’attività sportiva e il codice fiscale di chi ha effettuato il pagamento.
Se hai trovato interessante il nostro articolo continua a seguirci sul nostro blog, sui nostri social Facebook e Linkedin e iscriviti al canale YouTube Prestiter per tanti approfondimenti e novità!