1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Consumi: un futuro 100% sostenibile si può

Consumi: un futuro 100% sostenibile si può

Avere la consapevolezza dei propri consumi e adottare piccoli accorgimenti per limitarli è la base per il vero cambiamento. Un futuro 100% sostenibile è possibile. Leggi il nostro articolo per imparare a rendere le tue abitudini più sostenibili e minimizzare i tuoi consumi.

Consumare meno e meglio si può

Ci sono comportamenti e consuetudini, a cui potresti non aver mai pensato, che potrebbero davvero fare la differenza per consumare meno e meglio.

I due anni di pandemia ci hanno insegnato che trovare delle soluzioni alternative è sempre possibile. Come stiamo vedendo, i costi per gas, acqua ed elettricità sono ormai schizzati alle stelle per cui è molto importante fare autocritica e iniziare a correggere subito alcuni gesti quotidiani che, alla lunga, ripagheranno con dei risparmi notevoli in bolletta.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
25/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

E allora ecco qualche consiglio pratico per affrontare questi tempi così complessi:

  • risparmia sul gas abbassando di 2-3 gradi il riscaldamento;
  • utilizza meno possibile i grandi elettrodomestici di casa;
  • pianifica meglio gli spostamenti in famiglia per minimizzare l’uso dell’auto;
  • metti da parte, meglio se su un conto dedicato, una piccola cifra tutti i mesi. Scoprirai che risparmiare è più facile di quello che pensi;
  • elimina il superfluo dalle tue spese quotidiane, magari tenendo un diario degli acquisti di famiglia.

Soluzioni per vivere in modo sostenibile sono già alla portata di tutti e, non solo non sono un sacrificio, possono portare addirittura a dei benefici.

Poi ci sono soluzioni più impegnative ma che permettono benefici in termini di consumo molto più importanti, come ad esempio un efficientamento energetico della propria abitazione.

Esistono già incentivi statali che spingono all’efficientamento energetico delle abitazioni, come Ecobonus e Superbonus 110, e che garantiscono una notevole diminuzione dei consumi di energia.

Dal cappotto termico agli infissi isolanti, dalla scelta di elettrodomestici in classe energetica elevata a sistemi di climatizzazione più efficienti, o ancora scegliendo di installare caldaie a condensazione, pompe di calore, pannelli solari etc. Sono tante le cose che si possono fare per migliorare il comfort in casa riducendo di molto i consumi.

Il prestito come investimento per un futuro più sostenibile

In alcuni casi, però, nonostante gli incentivi, affrontare dei lavori così importanti potrebbe risultare proibitivo.

Ecco allora che un finanziamento può essere la soluzione più semplice e sostenibile per concretizzare un investimento in questo senso. Chi ha uno stipendio stabile o una pensione può scegliere di impiegare una parte del proprio reddito per finanziare i lavori di ristrutturazione e di efficientamento.

Prestiter, leader in Italia per Prestiti in Convenzione INPS e NoiPA, garantisce finanziamenti a tassi di interesse convenzionati con i maggiori enti pubblici (INPS, NoiPA, MIUR, ecc.) che possono essere utilizzati, ad esempio, per coibentare casa, sostituire la vecchia caldaia con una tecnologia più moderna o installare i pannelli fotovoltaici.

Chiedi subito un preventivo gratuito con un nostro consulente senior ed inizia a migliorare il comfort abitativo della tua casa, risparmiare sulla bolletta e vivere meglio.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!