1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Condizionatore sì, ma senza spendere un patrimonio

Condizionatore sì, ma senza spendere un patrimonio

L’estate 2017 è senza dubbio una delle più torride dell’ultimo decennio e con questo gran caldo, per avere una migliore abitabilità e una temperatura più fresca, il condizionatore fa gli straordinari! Eppure non serve svenarsi: seguendo alcuni semplici accorgimenti, proposti dall’ENEA durante una diretta Facebook, potremo godere della temperatura giusta senza aspettare con terrore la prossima bolletta. Ecco allora una serie di consigli pratici proprio per un uso attento del condizionatore!

Il primo aspetto da considerare è quello della classe energetica dell’apparecchiatura. L’ENEA suggerisce di scegliere i modelli in classe energetica “A”, oppure in classi superiori, che dispongano della tecnologia “inverter”.

L’ENEA segnala anche l’Ecobonus per la sostituzione integrale o parziale dell’impianto termico esistente con una “pompa di calore”. L’agevolazione è valida fino alla fine del 2017 e permette di detrarre il 65% dell’importo speso.

Scegli il posto giusto per il tuo condizionatore

Una volta acquistato il condizionatore, è importante anche il suo posizionamento sulle pareti di casa. L’ENEA raccomanda di posizionare le apparecchiature nelle parti alte, evitando che le bocchette si trovino dietro a tende o divani, che potrebbero creare un effetto “barriera”, impedendo così la diffusione dell’aria fresca.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Riguardo alla temperatura da impostare, non serve ricreare il Polo Nord! È sufficiente che il termostato sia impostato tra i 2 ed i 3 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna. Inoltre in molti casi basta inserire la funzione “deumidificazione”, in quanto è principalmente l’umidità a far percepire una temperatura superiore rispetto a quella effettiva.

Un condizionatore in ogni stanza

Un altro consiglio è quello di posizionare un condizionatore in ogni stanza. Infatti è errato pensare che un condizionatore posizionato in un corridoio, anche se dotato di maggiore potenza, possa rinfrescare tutte le stanze che danno su quell’ambiente.

L’unica cosa certa, oltre un aumento dei consumi, è il rischio di prendere dei colpi di freddo quando si attraversa la zona dove è posizionato il condizionatore, con prevedibili danni per la salute.

Evitare le dispersioni di temperatura

Un accorgimento banale, ma comunque non da trascurare, è chiudere porte e finestre una volta messo in funzione il condizionatore e usare il timer o la “funzione notte” per ottimizzare i tempi di accensione e spegnimento.

Il condizionatore deve essere mantenuto pulito e deve essere eseguita anche una corretta manutenzione. Quando si accende per la prima volta, e successivamente ogni 2 settimane, si devono pulire sia le ventole che i filtri.

In caso di deterioramento di questi componenti, si deve effettuare la loro sostituzione. I tubi esterni dell’impianto devono essere coibentati, in quanto rischiano di danneggiarsi con l’esposizione al sole. Anche la parte esterna dell’apparecchiatura deve essere protetta sia dal sole che dalle intemperie.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!