1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. 10 utili consigli per stare al caldo… risparmiando!

10 utili consigli per stare al caldo… risparmiando!

L’inverno sta per arrivare e con esso anche il freddo, e cosa c’è di meglio di rientrare in casa e trovare il giusto tepore ad accoglierci… senza temere la bolletta?
Fortunatamente con dei piccoli accorgimenti è possibile ridurre i consumi: ecco 10 consigli da seguire per risparmiare e vivere meglio (al caldo)!

Ottimizza le performance

1) La prima cosa utile è rispettare la normativa vigente, la quale stabilisce che negli edifici non devono esserci più di 22 gradi. Quanto si può risparmiare in bolletta impostando una temperatura gradevole e non eccessivamente calda? Per ogni grado si risparmia dal 5% al 10%!

2) Applica valvole termostatiche nelle varie stanze, così da poter regolare indipendentemente la temperatura dei diversi ambienti. Ad esempio durante le ore diurne è possibile impostare al minimo i termosifoni delle camere da letto, oppure si possono disattivare del tutto i radiatori di stanze non utilizzate.
Inoltre, cambia regolarmente le pile dei crono-termostati per assicurarti un funzionamento ottimale.

3) Non coprire i termosifoni con tende o altri tessuti, in quanto evitano che il calore si possa distribuire negli ambienti.

4) Sempre nell’ambito dei termosifoni, per minimizzare la dispersione termica è possibile applicare dietro gli stessi dei pannelli riflettenti, che hanno un costo modico e consentono di diffondere il calore verso gli ambienti e non verso la parete.

{loadposition in-post}

Si all’efficientamento energetico (e puoi usufruire anche degli ecobonus!)

5) Cambia gli infissi se vecchi e isolati male. Questa scelta consente di usufruire anche di notevoli vantaggi economici come la detrazione fino al 50% delle spese sostenute per infissi termici.

6) Isola gli infissi. Anche se non vuoi sostituire porte e finestre, è possibile utilizzare metodi casalinghi per ridurre gli spifferi, per esempio comprando presso qualunque ferramenta guarnizioni adesive in gomma o in gommapiuma. Le fessure tra i cassonetti delle tapparelle e il muro possono, invece, essere sigillate con lo stucco, mentre per le porte si possono usare appositi paraspifferi.

7) I cassonetti delle avvolgibili sono responsabili di gran parte della dispersione di calore, ecco perché il consiglio è di coibentarli con pannelli isolanti. Gli amanti del fai-da-te possono rifornirsi presso i negozi specializzati, oppure ci si può rivolgere a dei professionisti.

{loadposition in-post-2}

Manutenzione o sostituzione?

8) Per chi possiede una stufa o una caldaia un accorgimento utile è far eseguire il controllo annuale prima che sia utilizzata. Il professionista che esegue la manutenzione accerta che tutti gli ugelli e altre parti della caldaia siano puliti e che la stessa sia perfettamente funzionante, consentendo un risparmio che può arrivare fino a 500 euro l’anno (oltre alle ovvie implicazioni di sicurezza).

9) Per chi ha una caldaia molto vecchia e sta pensando di sostituirla, una buona opportunità di risparmio è offerta dalle caldaie a condensazione che hanno consumi ridotti rispetto alle caldaie tradizionali.

10) Un’ulteriore opportunità è data dall’installazione di un impianto solare termico che contribuisce a riscaldare l’acqua degli impianti e quindi a risparmiare combustibile. Anche in questo caso è possibile approfittare dell’ecobonus. In caso di ristrutturazioni, poi, si può anche pensare di installare un moderno impianto di riscaldamento a pavimento, che unisce efficienza e comfort.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!