1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Rinnovo Cessione del Quinto: ecco come fare!

Rinnovo Cessione del Quinto: ecco come fare!

La Cessione del Quinto è un prestito sempre più richiesto da lavoratori dipendenti e pensionati, grazie alla sua versatilità e alla possibilità di ottenerlo anche nel caso in cui vi siano altri finanziamenti in corso oppure si sia protestati.

La sua flessibilità si esplicita grazie anche alla possibilità di rinnovare il prestito e ottenere ulteriore liquidità in conto corrente. Ma quali sono i requisiti per poterne fare richiesta? Ecco una guida semplice e immediata su cosa è necessario per rinnovare la Cessione del Quinto!

Prestito con Cessione del Quinto: cos’è?

La Cessione del Quinto è un prestito personale non finalizzato che consente di impegnare un quinto dello stipendio o della pensione al fine di rimborsare il finanziamento stesso.

Si tratta di un prestito comodo e pratico in quanto non è necessario eseguire mensilmente il versamento della rata, poiché la somma viene trattenuta direttamente dalla busta paga o dalla pensione (a cura del datore di lavoro o dell’ente pensionistico).

Inoltre il finanziamento può raggiungere al massimo il 20% (un quinto, come dice il nome stesso) dello stipendio netto o della pensione netta, così da essere sostenibile, ed è sempre garantito da una polizza assicurativa obbligatoria a tutela del richiedente e dei propri familiari.

{loadposition in-post-cqs}

Rinnovo della Cessione del Quinto

Il rinnovo della Cessione del Quinto consiste in una nuova negoziazione che consente di “rottamare” il vecchio prestito e ottenere ulteriore liquidità in conto corrente, posticipando la scadenza del piano di ammortamento.

La rinegoziazione consente inoltre di calcolare il finanziamento in base ai tassi in vigore al momento della richiesta, con la possibilità di abbassare i costi e beneficiare di condizioni più vantaggiose.

In Prestiti&Finanziamenti siamo esperti della Cessione del Quinto da oltre 20 anni, con oltre il 97% di clienti soddisfatti. Scegliendoci avrai la certezza di beneficiare di una consulenza rapida, qualificata e personalizzata per rinnovare la tua Cessione del Quinto: richiedi subito un preventivo gratuito!

Requisiti per il Rinnovo

Durata Residua

La legge stabilisce che è possibile rinnovare la Cessione del Quinto nel caso in cui sia stato già rimborsato il 40% del prestito erogato in precedenza.

A questa regola generale vi è però una deroga. Infatti, se il prestito prevede un periodo di ammortamento di durata inferiore a 5 anni è possibile chiedere il rinnovo anche prima di aver rimborsato il 40%. In questo caso è però necessario che il rinnovo preveda un piano di ammortamento del prestito di durata decennale.

Inoltre, maggiori sono gli importi già pagati e più elevata può essere la somma erogata in seguito al rinnovo.

{loadposition in-post-cqs}

Età del Richiedente

Il rinnovo incontra un limite per quanto riguarda l’età. Infatti molti istituti di credito, pur prevedendo la Cessione del Quinto in favore di anziani, calcolano gli importi da versare in modo che il piano di ammortamento possa estinguersi prima del raggiungimento dell’80esimo anni di età.

Scegliendo Prestiti&Finanziamenti questo limite aumenta. Con noi, infatti, il limite massimo di età per la fine del piano di ammortamento sale a 85 anni. Richiedi subito un preventivo!

Delega di Pagamento per i Dipendenti

Un’alternativa al rinnovo della Cessione del Quinto è la cosiddetta doppia cessione, o prestito con delega. In questo caso è possibile aumentare l’importo della trattenuta mensile fino a raggiungere il 40% dello stipendio.

Il Prestito Delega conserva tutte le caratteristiche e i vantaggi della Cessione del Quinto, ma ha una particolarità: come anticipa il suo stesso nome, è il datore di lavoro a essere delegato al versamento della rata.

Quindi, affinché possa essere erogato il finanziamento è necessario accertarsi che il datore di lavoro accetti questa tipologia di prestito e che abbia una convenzione in corso con l’istituto richiedente.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!