1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestito in Convenzione INPS: cos’è, come ottenerlo e perché conviene

Prestito in Convenzione INPS: cos’è, come ottenerlo e perché conviene

Ci sono milioni di motivi validi per richiedere un prestito: organizzare il matrimonio dei sogni, ristrutturare casa, affrontare altre spese straordinarie come l’acquisto di una nuova automobile.
C’è però una sola tipologia di prestito che si adatta perfettamente alle esigenze più comuni tra i pensionati: il prestito in Convenzione INPS. Più precisamente, ci riferiamo a una particolare formula di Cessione del Quinto per pensionati che beneficia di condizioni agevolate esclusive. Scopriamone i particolari nel dettaglio!

Cos’è la Convenzione INPS

La Convenzione INPS è un particolare accordo predisposto dall’ente previdenziale e sottoscritto da diverse banche e società finanziarie. Prestiti & Finanziamenti, come rete di agenti di Prestitalia S.p.A. del Gruppo UBI Banca, vi aderisce dal 2008.

L’obiettivo della Convenzione è quello di offrire ai pensionati la massima tutela e moderare il livello dei tassi di interesse, rendendoli dunque più favorevoli rispetto a quelli normali di mercato. La Convenzione INPS si applica alla Cessione del Quinto, un prestito personale che il pensionato può rimborsare tramite una trattenuta diretta sulla pensione.

{loadposition in-post}

Come ottenere un prestito in Convenzione INPS

Possono accedere ai finanziamenti in Convenzione INPS tutti i titolari di pensione, fatta eccezione per chi beneficia di pensione sociale, assegni di invalidità o altri assegni di sostegno al reddito. La procedura di richiesta è molto semplice: basta recarsi presso l’istituto di credito convenzionato prescelto e fornire un documento d’identità valido, la tessera sanitaria e – se disponibile – il cedolino di pensione.

Grazie alla Convenzione, l’ente finanziario potrà collegarsi in via telematica all’INPS e ottenere la “Quota Cedibile” della pensione, necessaria per richiedere la Cessione del Quinto. Si tratta di un documento che indica qual è l’importo massimo che la rata del prestito potrà raggiungere, ossia il 20% del netto percepito. I tassi di interesse 2018 applicati al contratto di prestito saranno agevolati e fissi per tutta la durata.

Prestito in Convenzione INPS: quali vantaggi?

Alcuni dei motivi che rendono il prestito in Convenzione INPS particolarmente conveniente sono già chiari da quanto detto finora. Ricapitolando, è un prestito per pensionati che amplifica le condizioni già vantaggiose della Cessione del Quinto: rata sempre sostenibile, comodità di pagamento tramite addebito diretto sulla pensione, tassi agevolati e un iter di richiesta facile e veloce.

Trattandosi di un prestito non finalizzato, non è necessario dichiarare la destinazione d’uso della somma richiesta. Non servono né garanti né ipoteche ed è sempre inclusa una polizza vita che tutela sia il contraente che la relativa famiglia.

{loadposition in-post-2}

Un suggerimento finale

Alcuni pensionati esitano nel richiedere un prestito perché non hanno chiari tutti i meccanismi coinvolti o non si fidano delle soluzioni proposte. Questo, però, potrebbe comportare la rinuncia a un desiderio o alla realizzazione di un progetto.

La Cessione del Quinto in Convenzione INPS è davvero un prestito su misura per pensionati, garantito e sicuro. Prestiti & Finanziamenti offre gratuitamente la propria competenza per guidare e rassicurare i pensionati nella comprensione e nella scelta: i nostri consulenti sono a disposizione per una consulenza gratuita e senza impegno, presso gli uffici di tutte le nostre sedi in Italia. Clicca qui per richiedere subito il tuo preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!