1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestito Delega, tutto quello che c’è da sapere

Prestito Delega, tutto quello che c’è da sapere

Il Prestito Delega, o Doppio Quinto, è un prodotto di credito che consente, a chi ha già ottenuto un prestito con la Cessione del Quinto, di ottenere ulteriore liquidità. Ma come funziona e chi può richiederlo?

Il Prestito Delega nasce per rispondere al bisogno di liquidità aggiuntiva dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, del settore pubblico e privato. Ma come funziona? Chi può richiederlo? E soprattutto, perché conviene? Rispondiamo di seguito, nel dettaglio, a tutte queste domande.

Perché si chiama anche Doppio Quinto?

Perché permette di raddoppiare l’importo del prestito in corso con una rata mensile che non può, per legge, superare i due quinti dello stipendio.

Per ottenere il Doppio Quinto è necessario il consenso del datore di lavoro o l’esistenza di specifiche convenzioni con l’ente che eroga il prestito. Grazie a questo accordo è possibile integrare un finanziamento esistente con Cessione del Quinto, erogando nuove somme e portando la rata massima dal 20% al 40% dello stipendio.

Per saperne di più su come funziona un prestito con Cessione del Quinto, guarda il video e iscriviti al canale YouTube Prestiter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal mondo della finanza e dell’economia.

Chi può richiederlo?

La platea dei beneficiari, però, non è la stessa del prestito con Cessione del Quinto. Infatti, possono richiedere il Prestito Delega:

  • i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, del settore pubblico e privato;
  • i lavoratori definiti “cattivi pagatori”, ossia che hanno avuto ritardi nei pagamenti delle rate;
  • ma non i pensionati, perché l’INPS, per questa categoria, non autorizza la seconda trattenuta.

Quali sono i vantaggi del Prestito Delega?

Per chi lavora con un contratto a tempo indeterminato, e ha già ottenuto un finanziamento con la Cessione del Quinto, il Prestito Delega è la soluzione ideale per ottenere ulteriore liquidità in tempi brevi.

Questo perché con il Prestito Delega si ha:

  • la garanzia di una rata mensile costante e sempre sostenibile, che evita brutte sorprese dovute dalle fluttuazioni del mercato finanziario;
  • la certezza del tasso applicato, perché sempre fisso;
  • l’automatismo del pagamento delle rate, che avviene attraverso il prelievo mensile sullo stipendio a cura del datore di lavoro ed evita alla radice ritardi nei pagamenti;
  • l’assicurazione a salvaguardia sempre compresa nel costo totale del finanziamento, che garantisce anche in caso di eventi funesti.

Inoltre, non sono richiesti garanti o ipoteche e la cifra ottenuta non è legata ad una spesa specifica, per cui può essere utilizzata per far fronte a qualsiasi tipo di necessità.

PRESTITO DELEGA
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E DI GRANDI AZIENDE PRIVATE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
27/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come richiedere il Prestito Delega

Per ottenere il Prestito Delega è sufficiente rivolgersi a un professionista del settore, serio e qualificato, presentando i seguenti documenti:

  • carta d’identità e tessera sanitaria;
  • CUD e ultima busta paga;
  • certificato di stipendio (opzionale).

Inoltre, come avviene con la Cessione del Quinto, anche il Prestito Delega può essere rinnovato prima della scadenza, a patto di rispettare due punti principali:

  • aver maturato il 40% della durata totale del prestito;
  • verificare il consenso del datore di lavoro.

La pratica dovrà inoltre essere valutata dall’ente creditizio che potrà concedere o meno il rinnovo anche in base ad altri parametri, come:

  • la situazione patrimoniale del richiedente;
  • la solidità dell’impresa per cui lavora;
  • e la vicinanza o meno al pensionamento.

I vantaggi di affidarsi a Prestiter

Sei un lavoratore dipendente e hai già all’attivo un finanziamento con Cessione del Quinto? Rivolgendoti a Prestiter hai la sicurezza di affidarti a un professionista del credito, competente e qualificato, che sarà in grado di offrirti la soluzione commisurata alle tue reali possibilità, mantenendo un occhio attento alla sostenibilità complessiva del prestito che hai richiesto e proteggendoti dal sovraindebitamento.

Se sei davvero interessato, approfitta subito della consulenza professionale e gratuita dei nostri consulenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!