Il Prestito Delega, o Doppio Quinto, è un prodotto di credito che consente, a chi ha già ottenuto un prestito con la Cessione del Quinto, di ottenere ulteriore liquidità. Ma come funziona e chi può richiederlo?
Il Prestito Delega nasce per rispondere al bisogno di liquidità aggiuntiva dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, del settore pubblico e privato. Ma come funziona? Chi può richiederlo? E soprattutto, perché conviene? Rispondiamo di seguito, nel dettaglio, a tutte queste domande.
Perché si chiama anche Doppio Quinto?
Perché permette di raddoppiare l’importo del prestito in corso con una rata mensile che non può, per legge, superare i due quinti dello stipendio.
Per ottenere il Doppio Quinto è necessario il consenso del datore di lavoro o l’esistenza di specifiche convenzioni con l’ente che eroga il prestito. Grazie a questo accordo è possibile integrare un finanziamento esistente con Cessione del Quinto, erogando nuove somme e portando la rata massima dal 20% al 40% dello stipendio.
Per saperne di più su come funziona un prestito con Cessione del Quinto, guarda il video e iscriviti al canale YouTube Prestiter per ricevere tutti gli aggiornamenti dal mondo della finanza e dell’economia.
Chi può richiederlo?
La platea dei beneficiari, però, non è la stessa del prestito con Cessione del Quinto. Infatti, possono richiedere il Prestito Delega:
- i lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, del settore pubblico e privato;
- i lavoratori definiti “cattivi pagatori”, ossia che hanno avuto ritardi nei pagamenti delle rate;
- ma non i pensionati, perché l’INPS, per questa categoria, non autorizza la seconda trattenuta.
Quali sono i vantaggi del Prestito Delega?
Per chi lavora con un contratto a tempo indeterminato, e ha già ottenuto un finanziamento con la Cessione del Quinto, il Prestito Delega è la soluzione ideale per ottenere ulteriore liquidità in tempi brevi.
Questo perché con il Prestito Delega si ha:
- la garanzia di una rata mensile costante e sempre sostenibile, che evita brutte sorprese dovute dalle fluttuazioni del mercato finanziario;
- la certezza del tasso applicato, perché sempre fisso;
- l’automatismo del pagamento delle rate, che avviene attraverso il prelievo mensile sullo stipendio a cura del datore di lavoro ed evita alla radice ritardi nei pagamenti;
- l’assicurazione a salvaguardia sempre compresa nel costo totale del finanziamento, che garantisce anche in caso di eventi funesti.
Inoltre, non sono richiesti garanti o ipoteche e la cifra ottenuta non è legata ad una spesa specifica, per cui può essere utilizzata per far fronte a qualsiasi tipo di necessità.
Come richiedere il Prestito Delega
Per ottenere il Prestito Delega è sufficiente rivolgersi a un professionista del settore, serio e qualificato, presentando i seguenti documenti:
- carta d’identità e tessera sanitaria;
- CUD e ultima busta paga;
- certificato di stipendio (opzionale).
Inoltre, come avviene con la Cessione del Quinto, anche il Prestito Delega può essere rinnovato prima della scadenza, a patto di rispettare due punti principali:
- aver maturato il 40% della durata totale del prestito;
- verificare il consenso del datore di lavoro.
La pratica dovrà inoltre essere valutata dall’ente creditizio che potrà concedere o meno il rinnovo anche in base ad altri parametri, come:
- la situazione patrimoniale del richiedente;
- la solidità dell’impresa per cui lavora;
- e la vicinanza o meno al pensionamento.
I vantaggi di affidarsi a Prestiter
Sei un lavoratore dipendente e hai già all’attivo un finanziamento con Cessione del Quinto? Rivolgendoti a Prestiter hai la sicurezza di affidarti a un professionista del credito, competente e qualificato, che sarà in grado di offrirti la soluzione commisurata alle tue reali possibilità, mantenendo un occhio attento alla sostenibilità complessiva del prestito che hai richiesto e proteggendoti dal sovraindebitamento.
Se sei davvero interessato, approfitta subito della consulenza professionale e gratuita dei nostri consulenti!