I prestiti per pensionati sono un’opportunità preziosa per chi ha bisogno di liquidità. La garanzia offerta dall’assegno pensionistico permette infatti di ottenere condizioni agevolate, ma occorre fare attenzione, perché i finanziamenti non sono tutti uguali. In questo articolo vi presentiamo i vantaggi del prestito in Convenzione INPS con Cessione del Quinto riservato ai pensionati, una formula semplice, sostenibile ed estremamente conveniente per realizzare un nuovo progetto o affrontare una spesa imprevista.
Prestiti in convenzione INPS e tutela dei pensionati
I prestiti in Convenzione INPS si basano su un accordo promosso dall’ente previdenziale e sottoscritto da diverse banche e finanziarie con un unico obiettivo: offrire la massima tutela ai pensionati. I finanziamenti basati su questo accordo assicurano tassi di interesse moderati e, più in generale, condizioni migliori rispetto a quelle di mercato.
Tra i prestiti in Convenzione INPS rientrano anche quelli con Cessione del Quinto, una particolare formula che consente di rendere l’importo erogato con estrema semplicità, tramite una trattenuta diretta sulla pensione.
Cessione del Quinto: caratteristiche e vantaggi per i pensionati
La Cessione del Quinto è un finanziamento studiato per rispondere alle esigenze di lavoratori dipendenti e pensionati. Permette di ottenere fino a 75.000 euro, da restituire in comode rate mensili a tasso fisso, che vengono detratte dalla pensione. Vediamo nel dettaglio i principali benefici offerti da questa soluzione!
Limiti di età più ampi
Rispetto ad altre forme di credito, di solito concesse soltanto entro i 70-75 anni, la Cessione del Quinto prevede che la restituzione del prestito termini entro gli 85 anni, aumentando in questo modo l’età massima per richiedere il prestito.
Massima libertà e riservatezza
La Cessione del Quinto è un prestito non finalizzato, non obbliga quindi a comunicare alla banca come si intende utilizzare la somma erogata. Inoltre è a firma unica, non necessita di garanti.
Rate sempre sostenibili
Come indica anche il nome, la rata mensile della Cessione del Quinto non può mai superare il 20% della pensione netta (un quinto, appunto), assicurando al cliente un prestito sempre alla sua portata.
Comodità di pagamento
La rata è trattenuta automaticamente dalla pensione, azzerando il pericolo di saltare un versamento o pagare in ritardo.
Copertura dai rischi
La Cessione del Quinto comprende una polizza sul rischio vita, a protezione del richiedente e dei suoi famigliari.
Niente garanzie
I finanziamenti con Cessione del Quinto non prevedono garanti o ipoteche e sono concessi anche a protestati e cattivi pagatori.
Pratiche snelle e veloci
Grazie a procedure telematiche semplificate il credito è erogato in tempi brevi.
Cessione del Quinto per Pensionati: chi può richiederla e come
I prestiti con Cessione del Quinto possono essere richiesti da tutti pensionati, con due sole eccezioni:
- i beneficiari di pensione sociale, assegni di invalidità o altre forma di sostegno al reddito;
- chi percepisce una pensione più bassa di 530 euro mensili.
Per avviare l’istruttoria è sufficiente presentare:
- documenti anagrafici (carta d’identità e codice fiscale);
- ultimi due cedolini della pensione;
- Modello Obis M (se in possesso del richiedente);
- la quota cedibile rilasciata dall’INPS (se in possesso del richiedente).
Forte di oltre 20 anni di esperienza, Prestiti & Finanziamenti offre ai suoi clienti prestiti in Convenzione INPS con Cessione del Quinto sempre vantaggiosi e garantiti. Ottieni il massimo dalla pensione, fissa un appuntamento con un nostro consulente e richiedi un preventivo senza impegno!