1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti: 6 domande da farsi per scegliere senza sbagliare

Prestiti: 6 domande da farsi per scegliere senza sbagliare

Quando si parla di prestiti è importante fare sempre una scelta consapevole. Affrontare alla leggere una richiesta di finanziamento potrebbe portare a esiti imprevisti, ecco perché è importante porsi con il dovuto anticipo una serie di domande ben precise: in base alle risposte, sapremo subito se il prestito è sicuro e vantaggioso oppure no. Per fugare ogni dubbio abbiamo raccolto in questo articolo le 6 domande (e risposte) per scegliere il miglior prestito. Eccole per voi!

1. Da chi viene offerto il prestito?

La prima cosa da chiedersi è chi sia l’ente, l’istituto o il mediatore creditizio a cui ci rivolgiamo. Essendo questo un mercato articolato e in continua evoluzione, è bene affidarsi a interlocutori qualificati e con esperienza.

Ne abbiamo parlato fra gli altri nell’articolo Prestiti Online Sicuri con il Bollino OAM, suggerendo di controllare sempre l‘appartenenza all’Organismo degli Agenti e Mediatori e quindi la sussistenza di requisiti validi.

2. Quali sono i tassi di interesse previsti?

Verificata l’identità di chi abbiamo di fronte, è opportuno soffermarsi sulle condizioni contrattuali del prestito, esaminando innanzitutto i tassi di interesse previsti.

In particolare dobbiamo analizzare i famosi TAN e TAEG del prestito. Il TAN è il tasso d’interesse puro da corrispondere ogni anno, mentre il TAEG è il tasso annuo effettivo globale che include anche spese di istruttoria pratica, spese di incasso rata ed eventuale assicurazione.

(Qui alcuni trucchi per mantenere la rata sostenibile).

3. Sono incluse eventuali polizze assicurative?

Terza domanda da porsi è se sono incluse o meno tutele di tipo assicurativo. Non si tratta di un dettaglio, anzi: il prestito assicurato è un finanziamento sicuro contro rischi gravi come la scomparsa prematura del contraente o la perdita del lavoro. In casi simili, l’assicuratore provvederà a saldare il debito senza che nulla sia dovuto da parte degli eredi.

Una garanzia in più che noi di Prestiti & Finanziamenti offriamo di serie con la Cessione del Quinto.

4. Cosa succede se viene saltata una rata del prestito?

I casi della vita sono tanti e a chiunque può capitare di non riuscire a saldare una mensilità in tempo. Conoscere in anticipo le conseguenze di questa mancanza può essere di aiuto per non cadere dalle nuvole. Anche qui vale la pena controllare il contratto e i tassi di mora riportati, informandosi con il contraente sulle tempistiche di segnalazione alla Centrale dei Rischi o ad altri Sistemi di informazioni creditizie (SIC).

Scegliendo la Cessione del Quinto avrai la garanzia di essere sempre puntuale nei pagamenti e non incorrere mai in segnalazioni per aver saldato la rata in ritardo. Infatti con la Cessione del Quinto il rimborso della rata avviene automaticamente, tramite trattenuta diretta in busta paga o pensione, con l’ulteriore valore aggiunto di evitare inutili e dispendiose file agli sportelli postali per il pagamento, a tutto vantaggio della serenità del richiedente.

5. È prevista l’estinzione anticipata?

Verificare le condizioni contrattuali significa anche soffermarsi sulle clausole. Una di queste, forse la più importante, riguarda l’estinzione anticipata, e cioè la possibilità di pagare per intero il resto del debito prima del termine stabilito. Sebbene questo scenario sia di solito accettato, non è detto che tutti gli operatori offrano condizioni ugualmente vantaggiose in termini di penali.

Scegliendo Prestiter (storico agente Prestitalia, Gruppo UBI Banca) per la propria Cessione del Quinto, è sempre possibile estinguere anticipatamente il finanziamento, in tutto o il parte.

All’interno del modulo SECCI sono consultabili le specifiche condizioni, verificabili anche con l’ausilio dei nostri consulenti.

6. In caso di bisogno si potrà rinnovare il prestito?

Qualora dovesse servire ulteriore liquidità, sarà possibile richiedere un’integrazione o il rinnovo del prestito in corso? La risposta, se ci limitiamo alle formule tradizionali delle banche, sarà nella maggior parte dei casi negativa. Se però ci avvaliamo della Cessione del Quinto, ecco che già in partenza abbiamo una relativa garanzia di rinnovo, così come spiegato in uno dei nostri ultimi articoli su “Cessione del Quinto: quante volte è possibile richiederla?”.

Prestiter – storico partner Prestitalia, Gruppo UBI Banca – è specializzata da oltre 20 anni in prestiti con Cessione del Quinto e Prestito Delega. Rivolgiti agli esperti di settore, richiedi ora un preventivo gratuito per la tua Cessione del Quinto!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!