1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Piano di ammortamento: a cosa serve?

Piano di ammortamento: a cosa serve?

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

L’amministrazione delle finanze personali è cruciale per una vita economica stabile e serena. Nel campo dei prestiti, un elemento fondamentale è il piano di ammortamento, che funge da guida dettagliata, mostrando come e quando ogni parte del prestito verrà ripagata. Te ne parlo in questo video!

Il piano di ammortamento è il GPS del tuo prestito. Dettaglia ogni rata, specificando la quota di interessi e quella di capitale. La quota di interessi è il costo del prestito, mentre la quota di capitale è la parte che va effettivamente a estinguere il debito. La differenza tra la somma presa a prestito e le quote capitale versate forma il debito residuo, che si riduce con il tempo.

Piano di ammortamento il gps del tuo prestito

Piano di ammortamento all’italiana

Il piano di ammortamento all’italiana prevede rate decrescenti nel tempo. Inizialmente, le rate sono più alte, poiché comprendono una quota di capitale costante più gli interessi maturati. Man mano che il debito si riduce, anche la quota di interessi diminuisce, portando a rate progressivamente minori. Questo piano è ideale per chi può gestire pagamenti più elevati all’inizio, beneficiando poi di rate più leggere nel tempo.

Piano di ammortamento alla francese

Diversamente, il piano di ammortamento alla francese prevede rate costanti per tutta la durata del prestito. Questo approccio è spesso preferito per il credito al consumo e i prestiti con Cessione del quinto dello stipendio e della pensione. È ideale per chi cerca una gestione finanziaria stabile e prevedibile, senza sorprese nel corso del tempo.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Ogni scelta ha implicazioni diverse sulla gestione finanziaria e sulla pianificazione a lungo termine. Valuta attentamente le opzioni per assicurarti che il tuo piano di ammortamento si allinei ai tuoi obiettivi finanziari e alle tue capacità di rimborso.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!