1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Perché è così difficile parlare di soldi?

Perché è così difficile parlare di soldi?

Parlare di soldi non è mai semplice. Molti di noi non si sentono a proprio agio a discutere delle loro finanze e tentano spesso (più o meno consapevolmente) di cambiare argomento o rimandare la conversazione. Niente di più sbagliato, perché poter parlare serenamente di soldi è importantissimo, specialmente in famiglia. Scopriamo insieme i motivi che ci inibiscono e 5 consigli pratici per superare il blocco.

Il tabù dei soldi

Diversi studi confermano che non parlare liberamente di soldi è una delle principali cause di stress e ansia, un’abitudine che crea in moltissime famiglie problemi inutili e facilmente evitabili. In un’indagine svolta nel Regno Unito da Single Financial Guidance Body il 63% degli intervistati ha dichiarato che le preoccupazioni di natura economica condizionano la serenità mentale di qualcuno a cui tengono. Imparare a confrontarsi con naturalezza sul tema dei soldi è dunque fondamentale, a tutte le età.

5 consigli per avviare una conversazione sui soldi

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarci a superare blocchi e inibizioni, e ad affrontare argomenti che ci mettono a disagio. Ecco 5 consigli pratici per iniziare a parlare di soldi e portare avanti una conversazione sul tema in modo maturo, costruttivo e consapevole.

1. Riordina la tua situazione finanziaria

Spesso siamo restii a parlare di soldi perché non sappiamo da che parte cominciare. Raccogliere tutte le informazioni sulla nostra condizione economica è il primo passo per fare chiarezza e pianificare più consapevolmente il futuro.

2. Sii pronto a parlare, ma anche ad ascoltare

Parlare è importante, ma anche ascoltare è fonte di ricchezza. Proprio per questo il modo migliore per avviare una conversazione sui soldi (ma non solo), è aprirsi al confronto ed essere pronti ad accogliere il punto di vista e gli stimoli offerti dai nostri interlocutori.

3. Trova un luogo dove sei a tuo agio

Gli spazi fisici influenzano il nostro umore. Che si tratti di un parco, un locale o un museo, trova una location in cui ti senti a tuo agio e cerca di avviare lì le discussioni che ti mettono in difficoltà.

4. Non alzare i toni

I soldi provocano spesso reazioni forti. Le discussioni importanti richiedono tuttavia calma e tranquillità, è quindi fondamentale evitare lo scontro.

5. Prenditi cura delle persone che ami

Poter parlare di soldi aiuta a rafforzare i legami e a restare uniti. Mantenere un atteggiamento positivo, aperto e sincero è infatti un passo indispensabile per condividere responsabilità, decisioni e progetti per il futuro.

Hai trovato utili i nostri suggerimenti? Continua a seguirci, sono in arrivo tanti nuovi spunti e consigli per ottimizzare la gestione delle tue finanze, sfruttare al meglio il tempo libero e proteggere la serenità della tua famiglia.

Quando la soluzione è un prestito

Le famiglie hanno esigenze pratiche che vanno discusse senza censure. Un esempio classico è quello dei prestiti, che possono rivelarsi alleati preziosi per far fronte a spese impreviste e momenti di difficoltà. L’idea di chiedere aiuto viene però spesso vissuta come un’esperienza negativa e una fonte di imbarazzo. Niente di più sbagliato: dilazionare gli impegni economici può aiutarci a vincere ansie e stress, a patto di essere sinceri con i nostri cari e di rivolgerci a professionisti affidabili.

Prestiter (ex Prestiti & Finanziamenti), storico agente di Prestitalia – Gruppo UBI Banca, lavora da oltre 20 anni nel settore finanziario e conosce tutte le soluzioni di accesso al credito più adatte alle tue esigenze. Vuoi vedere con più chiarezza la tua situazione finanziaria e sapere quali sono gli strumenti più vantaggiosi per aumentare subito la tua liquidità? Richiedi ora una consulenza gratuita!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!