Seleziona una pagina

Perché è così difficile parlare di soldi?

23 Maggio 2019

Parlare di soldi non è mai semplice. Molti di noi non si sentono a proprio agio a discutere delle loro finanze e tentano spesso (più o meno consapevolmente) di cambiare argomento o rimandare la conversazione. Niente di più sbagliato, perché poter parlare serenamente di soldi è importantissimo, specialmente in famiglia. Scopriamo insieme i motivi che ci inibiscono e 5 consigli pratici per superare il blocco.

Il tabù dei soldi

Diversi studi confermano che non parlare liberamente di soldi è una delle principali cause di stress e ansia, un’abitudine che crea in moltissime famiglie problemi inutili e facilmente evitabili. In un’indagine svolta nel Regno Unito da Single Financial Guidance Body il 63% degli intervistati ha dichiarato che le preoccupazioni di natura economica condizionano la serenità mentale di qualcuno a cui tengono. Imparare a confrontarsi con naturalezza sul tema dei soldi è dunque fondamentale, a tutte le età.

5 consigli per avviare una conversazione sui soldi

Alcuni piccoli accorgimenti possono aiutarci a superare blocchi e inibizioni, e ad affrontare argomenti che ci mettono a disagio. Ecco 5 consigli pratici per iniziare a parlare di soldi e portare avanti una conversazione sul tema in modo maturo, costruttivo e consapevole.

1. Riordina la tua situazione finanziaria

Spesso siamo restii a parlare di soldi perché non sappiamo da che parte cominciare. Raccogliere tutte le informazioni sulla nostra condizione economica è il primo passo per fare chiarezza e pianificare più consapevolmente il futuro.

2. Sii pronto a parlare, ma anche ad ascoltare

Parlare è importante, ma anche ascoltare è fonte di ricchezza. Proprio per questo il modo migliore per avviare una conversazione sui soldi (ma non solo), è aprirsi al confronto ed essere pronti ad accogliere il punto di vista e gli stimoli offerti dai nostri interlocutori.

3. Trova un luogo dove sei a tuo agio

Gli spazi fisici influenzano il nostro umore. Che si tratti di un parco, un locale o un museo, trova una location in cui ti senti a tuo agio e cerca di avviare lì le discussioni che ti mettono in difficoltà.

4. Non alzare i toni

I soldi provocano spesso reazioni forti. Le discussioni importanti richiedono tuttavia calma e tranquillità, è quindi fondamentale evitare lo scontro.

5. Prenditi cura delle persone che ami

Poter parlare di soldi aiuta a rafforzare i legami e a restare uniti. Mantenere un atteggiamento positivo, aperto e sincero è infatti un passo indispensabile per condividere responsabilità, decisioni e progetti per il futuro.

Hai trovato utili i nostri suggerimenti? Continua a seguirci, sono in arrivo tanti nuovi spunti e consigli per ottimizzare la gestione delle tue finanze, sfruttare al meglio il tempo libero e proteggere la serenità della tua famiglia.

Quando la soluzione è un prestito

Le famiglie hanno esigenze pratiche che vanno discusse senza censure. Un esempio classico è quello dei prestiti, che possono rivelarsi alleati preziosi per far fronte a spese impreviste e momenti di difficoltà. L’idea di chiedere aiuto viene però spesso vissuta come un’esperienza negativa e una fonte di imbarazzo. Niente di più sbagliato: dilazionare gli impegni economici può aiutarci a vincere ansie e stress, a patto di essere sinceri con i nostri cari e di rivolgerci a professionisti affidabili.

Prestiter (ex Prestiti & Finanziamenti), storico agente di Prestitalia – Gruppo UBI Banca, lavora da oltre 20 anni nel settore finanziario e conosce tutte le soluzioni di accesso al credito più adatte alle tue esigenze. Vuoi vedere con più chiarezza la tua situazione finanziaria e sapere quali sono gli strumenti più vantaggiosi per aumentare subito la tua liquidità? Richiedi ora una consulenza gratuita!

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook