1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Neoassunti e Cessione del Quinto: si può fare?

Neoassunti e Cessione del Quinto: si può fare?

La Cessione del Quinto è una delle forme di finanziamento più popolari tra i lavoratori dipendenti, ma è aperta anche ai neoassunti? Ne parliamo in questo articolo, analizzando le diverse casistiche e tutto quello che c’è da sapere sulle possibilità di accesso al credito per i giovani e, più in generale, per chi ha cambiato impiego di recente o lavora da poco tempo.

Neoassunti e accesso al credito

Un contratto di lavoro a tempo indeterminato è un presupposto fondamentale per ottenere un prestito, ma non sempre basta. Senza la copertura di garanti esterni, o ipoteche, i neoassunti sono infatti esclusi da gran parte dei finanziamenti. Fa eccezione la Cessione del Quinto, uno strumento di credito che, in presenza di particolari condizioni, è concesso anche a chi ha appena sottoscritto un contratto di lavoro a tempo indeterminato.

Cessione del Quinto: caratteristiche e vantaggi

La Cessione del Quinto è un finanziamento a tasso fisso che nasce per rispondere alle esigenze di liquidità aggiuntiva di lavoratori dipendenti e pensionati. È un prestito non finalizzato, concesso quindi senza dover specificare il motivo della richiesta o produrre documentazione attestante l’utilizzo. I principali vantaggi offerti da questo strumento sono sostenibilità e praticità: la rata mensile fissata per la restituzione del prestito non può infatti superare il 20% del netto in busta paga (1/5 del totale, da qui il nome) e viene trattenuta direttamente dallo stipendio. La Cessione del Quinto è inoltre:

  • Flessibile: offre da 5.000 a 75.000 euro, con piani di ammortamento modulabili fino a 10 anni;
  • Comoda: niente più rate saltate grazie al pagamento automatico;
  • Senza garanti o ipoteche: serve solo la firma del richiedente;
  • Rapida: si basa su pratiche telematiche che velocizzano i tempi di erogazione;
  • Garantita: include la copertura assicurativa contro ogni rischio.

Cessione del Quinto per neoassunti del settore privato

Come abbiamo appena visto, i prestiti con Cessione del Quinto vengono concessi senza bisogno di firme di terzi o ipoteche, perché le uniche garanzie richieste sono il contratto di lavoro e il TFR accumulato. Ma cosa succede quando il lavoratore è stato appena assunto e non ha maturato un trattamento di fine rapporto sufficiente a coprire il credito richiesto? La Cessione del Quinto viene concessa ugualmente?

Dipende, di solito ai dipendenti del settore privato è richiesto almeno un anno di anzianità lavorativa. Contano inoltre la stabilità e le caratteristiche dell’azienda, che deve avere un minimo di 16 lavoratori alle sue dipendenze. Il discorso è invece più semplice per gli impiegati statali, vediamo perché.

Cessione del Quinto per neoassunti del settore pubblico

I neoassunti del settore pubblico partono avvantaggiati, perché lo stato offre maggiori garanzie di stabilità rispetto alle imprese private. In linea generale, quando si firma un contratto a tempo indeterminato con un ente pubblico o statale potrebbero essere sufficienti 3 mesi di anzianità per poter accedere a un prestito con trattenuta sullo stipendio, avendo superato il periodo di prova.

Stai pensando di richiedere un prestito ma lavori da poco tempo? Contattaci per conoscere tutte le opportunità aperte ai neoassunti a tempo indeterminato. Prestiti & Finanziamenti – agente Prestitalia del Gruppo UBI Banca, è specializzato in prestiti con Cessione del Quinto e da oltre 20 anni offre le migliori condizioni sul mercato in termini di convenienza e trasparenza. Richiedi un preventivo gratuito e comincia subito a realizzare il tuo progetto!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!