1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Anticipo sulla Cessione del Quinto: ecco come richiederlo

Anticipo sulla Cessione del Quinto: ecco come richiederlo

La Cessione del Quinto è una forma di prestito molto diffusa tra lavoratori dipendenti e pensionati, in quanto permette di coniugare il bisogno di liquidità alla comodità delle trattenute in busta paga, grazie al versamento fatto direttamente dal datore di lavoro. Richiedere il prestito è semplice e trasparente, pensa a tutto l’istituto erogante, e quando si ha bisogno di denaro subito è anche possibile fare domanda di anticipo sulla Cessione del Quinto. Ecco come!

Richiedere l’anticipo sulla Cessione del Quinto

Solitamente tra la richiesta di Cessione del Quinto e il momento dell’erogazione effettiva del denaro intercorrono circa 15 giorni lavorativi. È però possibile avere della liquidità in anticipo, presentando domanda di pre-finanziamento, come?
In fase  preliminare, nel momento in cui si presenta la documentazione necessaria per accedere al prestito (cioè i documenti di riconoscimento, la busta paga e il certificato di stipendio nel caso dei lavoratori dipendenti o il cedolino della pensione e la dichiarazione della quota cedibile per i pensionati), può essere fatta richiesta di pre-finaziamento.

Il contratto di pre-finanziamento

Dal punto di vista pratico il pre-finanziamento è la concessione di una somma di denaro a titolo di prestito personale che poi andrà a estinguersi nel momento in cui ci sarà la definitiva stipula della Cessione del Quinto. Si tratta, quindi, di un secondo prestito sul quale saranno calcolati gli interessi, che normalmente corrispondono a TAN e TAEG della Cessione.
Una volta inoltrata richiesta di pre-finanziamento, espletate le verifiche da parte dell’istituto finanziario o della banca, sarà possibile, in pochi giorni, avere a disposizione il denaro.

{loadposition in-post-cqs}

L’ammontare dell’anticipo

L’entità dell’anticipo sulla Cessione del Quinto può essere molto elevata, infatti può raggiungere il 50% della somma netta percepita  (al netto di eventuali estinzioni). L’istituto finanziario o la banca, sulla base delle informazioni raccolte e del processo di istruttoria, possono però ritenere opportuno concedere cifre inferiori.

Chi può avere l’anticipo sulla Cessione del Quinto

L’anticipo può essere concesso a tutti, dipendenti pubblici, dipendenti di aziende private e pensionati. In quest’ultimo caso ci sono delle limitazioni riguardanti l’età effettiva del richiedente all’atto della stipula e la tipologia di pensione percepita.

Va detto che la banca non è obbligata a dare accesso a questo pre-finanziamento, la stessa valuterà la documentazione fornita e se lo riterrà opportuno procederà con l’erogazione dell’anticipo.
I parametri su cui esegue questa valutazione dipendono in parte dalle politiche adottate dalla banca o istituto finanziario e in parte dalla documentazione stessa.

Nel caso di dipendenti pubblici è molto più probabile riuscire ad accedere all’anticipo sulla Cessione del Quinto, perché vi è una certa solidità dei datori di lavoro pubblici che stipulano contratti a tempo indeterminato. Per i lavoratori del settore privato sarà molto importante per l’istituto di credito valutare la solidità dell’azienda e quindi la possibilità che poi il prestito possa essere realmente estinto e il datore di lavoro sia effettivamente disponibile a versare parte dello stipendio alla banca.

{loadposition in-post-cqs}

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!