1. Home
  2. Blog
  3. Pensioni
  4. APe volontaria, richiedibile fin da maggio 2017

APe volontaria, richiedibile fin da maggio 2017

Dopo molti mesi di attesa finalmente è arrivata l’APe volontaria, la misura che permetterà a molti italiani, uomini e donne, di lasciare il lavoro in anticipo rispetto alla data prevista con la Legge Fornero. Una possibilità che è anche retroattiva, con il diritto che decorre a partire dallo scorso 1 maggio 2017. In particolare, i lavoratori che hanno “maturato” i requisiti necessari per accedere all’Ape dopo l’1 maggio 2017 e possono richiedere il pagamento dei ratei arretrati entro 6 mesi dall’entrata in vigore del decreto. Vediamo insieme quali sono i requisiti e chi può aderire all’APe Volontaria.

Requisiti per l’APe volontaria

L’APe volontaria può essere richiesta da chi ha compiuto 63 anni, versato almeno 20 anni di contributi, e a cui mancano un massimo di 3 anni e 7 mesi per maturare il diritto alla pensione di vecchiaia.

Caratteristiche principali dell’APe volontaria

L’APe è un vero e proprio prestito, erogato dalle banche o assicurazioni che aderiranno alle convenzioni che il governo siglerà con le associazioni di categoria, ABI e ANIA. Il prestito sarà poi restituito al raggiungimento dell’età pensionistica, con prelievi mensili sulla pensione per un totale di 20 anni.

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Le convenzioni riguarderanno sia il finanziamento dell’anticipo che la polizza a copertura del prestito in caso di morte prima del saldo delle rate.

La percentuale massima che potrà essere erogata va:

  • dal 90% nel caso in cui l’anticipo sia minore di 12 mesi
  • all’85% quando i mesi di anticipo vanno da 12 a 23, scendendo all’80% quando l’anticipo è compreso tra 24 e 35 mesi;
  • al 75% per oltre 35 mesi di anticipo.

Il TAEG del prestito ventennale dovrebbe essere del 3,2%, percentuale che comprende anche l’importo della copertura assicurativa. Il tasso di interesse sarà fisso ma potrebbe essere modificato periodicamente, secondo i tassi ufficiali.

Secondo i calcoli che sono stati fatti in ambito governativo, nel corso del 2017 saranno circa:

  • 300mila le persone che potrebbero richiedere l’accesso all’APe volontaria;
  • mentre il numero calerebbe a 115mila nel prossimo anno.

Il testo del decreto che è stato firmato presenta diverse variazioni rispetto a quello precedente, che il governo ha rivisto sulla base di quelle che erano state le indicazioni scaturite dalle osservazioni fatte dal Consiglio di Stato.

APe social

Prima dell’APe volontaria, il governo ha emesso anche il decreto relativo all’APe social, che interessa:

  • lavoratori disoccupati;
  • lavoratori disabili, anche in questo caso con un’età minima di 63 anni e che non possono più usufruire degli ammortizzatori sociali.

L’APe Social, i cui costi non sono carico dei lavoratori ma dello Stato, si applica anche ai lavoratori “precoci” che abbiano maturato almeno 41 anni di contribuzione.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!