1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Multitasking? No, grazie!

Multitasking? No, grazie!

A tutti sarà capitato, scrivendo un’e-mail di lavoro, di rispondere al telefono e buttare l’occhio alle notifiche Facebook. Basta un clic ed ecco che perdiamo la cognizione del tempo, dimenticandoci quello che stavamo facendo e faticando per riprendere il filo. Come fare allora per essere sempre efficienti? Evitare il multitasking e concentrarsi su un compito alla volta. Basta seguire qualche semplice consiglio!

Come funziona il  cervello

Ad affermare le ripercussioni negative del multitasking sul funzionamento del nostro cervello sono importanti studi universitari. Luminari delle neuroscienze sono categorici: non siamo programmati per fare tante cose e tutte insieme.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
28/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Il termine stesso è stato messo in discussione, poiché non è fisicamente possibile svolgere due azioni nello stesso momento. Si tratta infatti di passaggi rapidissimi da un’azione all’altra, con conseguente perdita di concentrazione e di tempo.

Metti da parte il multitasking

Un preciso piano d’attacco e sana disciplina sono tutto ciò che serve per riconquistare l’efficienza e la soddisfazione di un lavoro ben fatto, senza stress. Ecco quindi come mettere da parte il multitasking, in 7 passaggi!

  1. Una regola generale, valida sempre e comunque, è stabilire precise priorità. Scrivi una lista degli impegni e delle cose da fare e riordinala in ordine di importanza e urgenza. Gioca d’anticipo, preparando il programma della giornata la sera prima o il mattino presto.
  2. Ipotizza il tempo massimo da dedicare a ogni compito e fai il possibile per rispettarlo.
  3. Ricordati di inserire una pausa di 5 minuti ogni 30-40 minuti di lavoro, durante la quale alzarsi dalla sedia, prendere un caffè o bere dell’acqua. Ogni due o tre ore, poi, è opportuno inserire una pausa più lunga, di circa 20-30 minuti, utilissima per schiarirsi le idee e ritrovare la concentrazione.
  4. Segui il programma, dedicandoti ai compiti da svolgere uno alla volta, senza cadere in strane tentazioni. Potrai scoprire il tempo necessario sarà inferiore a quello prestabilito, proprio perché avrai eliminato le distrazioni.
  5. Appena concluso un compito, traccia una linea o usa un pennarello colorato per evidenziare il risultato conseguito. Sapere che si sta rispettando la tabella di marcia è gratificante e serve per motivarsi a proseguire nello stesso modo!
  6. Pratica esercizi di respirazione o meditazione profonda: aiutano ad acquisire la calma e la consapevolezza necessarie a mantenere la concentrazione e non farsi distrarre da diverse incombenze.
  7. Impara a rilassarti e concederti piccole pause dalla tecnologia, magari quando sei in fila alle poste o in banca, resistendo alla tentazione di controllare messaggi ed e-mail dal telefonino.
Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!