1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Welfare in Italia: quale futuro per giovani e anziani?

Welfare in Italia: quale futuro per giovani e anziani?

Un welfare tra i peggiori d’Europa: questo il volto dell’Italia che emerge dal rapporto annuale ISTAT. Lo stivale si conferma un Paese di anziani, in cui la spesa economica per le pensioni ha raggiunto il 17% del PIL e la percentuale di giovani è rappresentata soprattutto dagli stranieri che approdano in Italia nella speranza di trovare un futuro più roseo. Continua a leggere per saperne di più.

Il crollo delle nascite

La crescita demografica ha subito un brusco rallentamento. Nel 2001 i residenti in Italia erano poco meno di 57 milioni; un risultato deludente se confrontato ai 56 milioni di residenti registrati nel lontano 1981.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
19/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

E continuano a diminuire le nascite rispetto agli anni passati: lo scorso anno i nuovi nati sono stati 488 mila, mentre nel 2014 si erano contate 503 mila nascite (ben 15 mila in più).

Giovani e lavoro

Nell’indagine sul welfare, il quadro per i più giovani è sconfortante. Sono più di 2,3 milioni i giovani tra 15 e 29 anni che non studiano e non lavorano, di cui tre su quattro vorrebbero un impiego. Chi trova un lavoro, invece, sa che il posto fisso è ormai un miraggio e che la trafila tra diversi lavori precari è immancabile.

Quanto ai ragazzi che dopo le scuole dell’obbligo scelgono di proseguire gli studi e conseguire la laurea, difficilmente vengono premiati nel mercato del lavoro: chi si laurea non ha maggiori probabilità di trovare un’occupazione definitiva e stabile.

Distribuzione del reddito

In aumento anche la disuguaglianza nella distribuzione del reddito, con un sistema sociale tra i meno efficaci in Europa. Una delle principali differenze si riscontra con il genere, con gli uomini che riescono più facilmente a raggiungere redditi elevati rispetto alle donne.

Forte la differenza anche tra chi cresce in famiglie con status “alto” (casa di proprietà e almeno un genitore con istruzione universitaria e professione manageriale) e le persone provenienti da famiglie di status “basso” (casa in affitto e genitori con istruzione e professione di livello basso), con scostamenti molto più elevati in Italia rispetto a Francia e Danimarca.

Occupazione 

Un dato positivo dall’indagine sul welfare riguarda l’occupazione, con un incremento degli occupati pari allo 0,8% nel 2015 rispetto all’anno precedente.
La crescita ha interessato soprattutto il Meridione, sebbene sia ancora forte il divario con il nord Italia: mentre al nord 6 persone su 10 hanno un lavoro, al sud la proporzione è più bassa e solo 4 persone su 10 sono occupate.

Previsioni per il futuro

Questa immagine dell’Italia come Paese stanco e vecchio non cambia neppure guardando al futuro. Le previsioni sull’occupazione del 2025 mostrano una situazione sostanzialmente invariata: in linea generale nel 2025 si dovrebbe registrare un tasso di occupazione simile a quello che ha caratterizzato il 2010, salvo specifiche politiche di sostegno allo sviluppo.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!