Capita che prima o poi ognuno di noi sogni una vita spensierata, magari immaginando di vivere in relax in un’altra nazione. Le insoddisfazioni legate alla storia politica ed economica del nostro Paese, soprattutto durante questi ultimissimi anni, hanno contribuito ad alimentare queste proiezioni degli italiani, che sono arrivati al punto di chiedersi quanto potrebbero acquistare in un Paese straniero con l’equivalente di 10 euro. Scopriamolo nell’articolo!
Nel 1986 The Economist ideò un semplice indice che consentisse di paragonare il costo della vita nei diversi Paesi. Nacque così il famoso indice Big Mac, considerando il prezzo del panino più venduto al mondo: quello dei ristoranti Mc Donald’s. Pensato un po’ per scherzo, in pochi anni l’indice Big Mac si è dimostrato piuttosto efficace per regalare una fotografia della situazione economica delle varie nazioni. I ristoranti Mc Donald’s, infatti, sono diffusi in tutto il mondo e lo stesso panino viene venduto ad un prezzo differente a seconda del costo della vita.
Indice Big Mac di cosa si tratta
Il Big Mac più caro si trova in Svizzera, dove per mangiare un panino Mac Donald’s servono 6,59$.Seguono la Norvegia e la Svezia, in cui occorrono rispettivamente 5,51 $ e 5,23 $.
E se negli USA un Big Mac costa circa 5 $, l’Italia si piazza al settimo posto con l’equivalente di 4,52 $.
In chiusura Malesia e Ucraina, con 1,99 $ e 1,57 $.