1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Economia: le famiglie italiane ignorano la pianificazione

Economia: le famiglie italiane ignorano la pianificazione

Le finanze personali sono un argomento delicato per molte famiglie italiane, come evidenziato da un’indagine condotta dall’Ania, l’associazione delle compagnie di assicurazione. Questo studio ha rivelato dati preoccupanti sulla realtà economica del nostro paese.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
16/06/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Il primo dato allarmante che viene fuori dall’indagine condotta dall’Ania, l’associazione italiana delle compagnie di assicurazione, è che circa un quarto delle famiglie italiane non sarebbe in grado di affrontare spese impreviste di significativa entità.

Gli italiani non sanno pianificare

Il 70% delle famiglie intervistate ammette, infatti, di riuscire a far fronte a tali spese solo con difficoltà o con molta difficoltà.

Questi numeri evidenziano una fragilità economica diffusa, con il 50% delle famiglie che riesce a malapena a bilanciare il proprio budget mensile.

L’indagine mette in luce anche:

  • le abitudini di consumo
  • gli investimenti
  • e le scelte di indebitamento

da cui emergono comportamenti a rischio, soprattutto tra le persone impulsive e meno inclini a sacrifici, che tendono a non valutare adeguatamente le conseguenze delle proprie decisioni di spesa.

Un comportamento frequente è l’utilizzo dei conti correnti per coprire le spese, erodendo così i capitali disponibili. Un’altra mossa, ancor meno prudente, è la speranza di vincere alla lotteria, che si rivela una strategia estremamente aleatoria e improbabile.

L’indagine mostra anche che fattori come:

  • lo stato civile
  • il genere
  • la geografia
  • il livello di istruzione
  • il tipo di occupazione
  • la proprietà immobiliare
  • e il possesso di un patrimonio finanziario significativo

sono elementi che influenzano le capacità economiche delle famiglie.

In particolare: essere separati o divorziati, essere donne e vivere nel Sud Italia sono fattori associati a maggiori difficoltà economiche.

Migliorare la gestione delle finanze personali

I dati che emergono dall’indagine offrono uno spaccato della situazione economica delle famiglie italiane e sollevano anche la necessità di strategie più efficaci per la gestione delle finanze personali.

A fronte di queste sfide, è fondamentale educare e sensibilizzare le famiglie sull’importanza della pianificazione finanziaria e del risparmio per garantire un futuro più sicuro e stabile.

Ecco perché in occasione del Mese dell’Educazione Finanziaria 2023 abbiamo mandato in onda sul canale Prestiter di YouTube una serie dedicata alle strategie per mantenere in equilibrio le proprie finanze, guardala ora!

Seguici sul blog e sui nostri canali social per restare sempre aggiornato con le ultime analisi, consigli pratici e strategie per gestire al meglio le tue finanze!

Iscriviti al canale Prestiter di YouTube per non perdere nessuna novità e trasforma la tua gestione finanziaria in un successo!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!