1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Dichiarazione dei Redditi Precompilata 2016

Dichiarazione dei Redditi Precompilata 2016

Già dallo scorso anno l’Agenzia delle Entrate ha rivoluzionato il fisco introducendo la nuova Dichiarazione dei Redditi Precompilata. Quest’anno si sono aggiunte una serie di novità tra cui l’inserimento, all’interno del modello precompilato messo a disposizione del cittadino, di tutte le spese mediche sostenute da quest’ultimo. Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di questa nuova dichiarazione.

A chi è rivolta

La Dichiarazione dei Redditi Precompilata interessa tutti i lavoratori dipendenti e i pensionati, che possono accedere al proprio precompilato dall’apposita pagina del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, previa richiesta del PIN identificativo.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

All’interno dell’area personale, il contribuente può visualizzare:

  • non solo il 730
  • ma anche l’elenco delle spese sostenute
  • il prospetto di liquidazione.

Quali informazioni sono incluse

La Dichiarazione dei Redditi Precompilata contiene al suo interno tutti quei dati che son in possesso dell’Agenzia delle Entrate:

  • le informazioni che vengono tratte dalla Certificazione Unica del contribuente, il vecchio CUD, per intenderci. La stessa viene inviata direttamente dal Sostituto d’Imposta;
  • i  dati prelevati dal 730 dell’anno precedente: questo significa che se si hanno ad esempio delle particolari spese da detrarre, come i recuperi degli interventi edilizi, che si ripartiscono su più annualità, queste verranno agganciate in automatico e riportate direttamente sul precompilato;
  • i dati del catasto;
  • tutti i pagamenti e le compensazioni effettuate con modello F24.

Le spese mediche

La novità più importante della Dichiarazione dei Redditi Precompilata 2016 è l’inclusione al suo interno delle spese sanitarie, con i relativi rimborsi dovuti. Oltre a queste ultime, sono già compresi gli interessi passivi sui mutui, i contributi per colf e badanti, i premi assicurativi.

Per quanto riguarda le spese mediche, nello specifico, gli esperti hanno già invitato i contribuenti a prestare attenzione, in quanto sembra che tra i milioni di dati arrivati all’Agenzia delle Entrate qualcosa si sia perso per strada e determinate spese dovranno dunque essere integrate dal cittadino prima della presentazione definitiva del modello.

Come si presenta il 730 Precompilato e quali sono i termini

Il termine ultimo per la presentazione della Dichiarazione dei Redditi Precompilata è il prossimo 7 luglio, data ultima anche per la presentazione tramite CAF o professionista abilitato. L’invio può essere effettuato anche online, attraverso l’apposita applicazione.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!