1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Bonus Ristrutturazione 2026: Detrazioni, Spese Ammesse e Novità da Conoscere

Bonus Ristrutturazione 2026: Detrazioni, Spese Ammesse e Novità da Conoscere

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

Dal 2026 parte la nuova stagione dei Bonus edilizi, con alcune modifiche importanti che è meglio conoscere per tempo. La buona notizia? Il Bonus Ristrutturazione non scompare, anzi: resta uno strumento molto utile, soprattutto per chi sta pensando di intervenire sulla prima casa. Te ne parlo in questo video!

Negli ultimi anni i bonus edilizi sono stati una vera ancora di salvezza per chi voleva mettere mano alla propria abitazione: rifacimento degli impianti, miglioramento dell’efficienza energetica, sostituzione degli infissi… una piccola rivoluzione domestica che molti hanno potuto affrontare con più leggerezza.

Bonus Ristrutturazione 2026: Detrazioni, Spese Ammesse e Novità da Conoscere

Nel 2026 ci saranno novità: le percentuali di detrazione cambieranno, così come la tipologia di alcuni interventi ammessi, ma il Bonus Ristrutturazione continuerà a rappresentare un valido aiuto per chi vuole efficientare la propria abitazione, migliorarla sul piano energetico o semplicemente rimetterla a nuovo. Il tetto di spesa, ad esempio, rimane quello dei 96.000€, un dettaglio che può fare la differenza quando si parla di lavori strutturali o di interventi su più ambienti della casa.

Mutuo o Prestito in Convenzione? Le Soluzioni per Finanziarie i Lavori nel 2026

C’è però un aspetto che nel 2026 diventerà fondamentale: la pianificazione finanziaria. Molti hanno già in mano preventivi o progetti, ma non sempre si ha la liquidità necessaria per iniziare subito i lavori. In questi casi si pensa immediatamente al mutuo ristrutturazione, un’opzione possibile ma che richiede tempi più lunghi, perizie, notaio e spesso un’erogazione vincolata allo stato avanzamento lavori.

CESSIONE DEL QUINTO
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
RICHIEDI PREVENTIVO GRATIS!
Quanti anni hai?

Esiste però un’alternativa molto più semplice per pensionati e dipendenti pubblici o statali: i prestiti in Convenzione INPS e NoiPA. Un vantaggio non da poco se si vuole cogliere al volo le opportunità del nuovo Bonus Ristrutturazione.

Vuoi capire perché convengono e come funziona nel concreto la combinazione “Bonus + Prestito in Convenzione”? Ne parliamo nel dettaglio nel nuovo video pubblicato sul nostro canale.

Guarda il video completo per scoprire tutti i passaggi pratici, gli esempi e i consigli utili per programmare la tua ristrutturazione nel 2026!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Liquidità per ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!