Le vacanze natalizie sono ottime per passare del tempo in famiglia ma, purtroppo, oltre ai bei ricordi regalano spesso anche qualche chilo di troppo.
Fortunatamente tornare in forma non è una chimera. Ecco i 5 principali consigli dei nutrizionisti!
1. Bevi tanta acqua, tè e tisane depurative
Molti esperti consigliano di bere sempre almeno 8 bicchieri di acqua al giorno, in quanto l’acqua aiuta a depurare il nostro corpo dalle problematiche tossine che causano gli inestetismi della cellulite e tantissimi altri disagi che mettono a dura prova il nostro fisico.
Tuttavia, ricordiamoci che l’acqua non è l’unica bevanda sana: il tè (soprattutto quello verde) e le tisane depurative sono dei validi alleati che ci permettono di drenare e depurarci.
Ovviamente, al bando le bevande gassate e, per quanto riguarda gli alcolici, concedetevi saltuariamente un bicchiere di vino rosso, a pranzo.
2. Detox completo: libera il corpo dalle tossine con la giusta alimentazione
Disintossicarsi non significa stare a digiuno o limitarsi a centrifughe di verdura. Infatti, oltre all’aiuto di acqua, tè e tisane, è possibile avvalersi di un piccolo piano alimentare disintossicante che può durare da 1 a 3 giorni, durante i quali si consiglia di consumare solo frutta, verdura e alimenti “liquidi” come brodo vegetale, zuppe e minestroni.
Per quanto riguarda la frutta, opta soprattutto per l’ananas: accelera il metabolismo e aiuta a drenare i liquidi in eccesso.
3. Limita il consumo di sale e zuccheri raffinati
Il sale va utilizzato con moderazione e, quando è possibile, è molto utile evitarlo.
Al bando anche merendine e prodotti confezionati, soprattutto quelli che contengono zuccheri raffinati.
Anche ridurre la quantità di zucchero bianco che utilizzate per dolcificare le bevande è una buona abitudine. In più, sappi che se riuscite a sostituirlo con zucchero di canna (non raffinato), miele o stevia, il tuo corpo te ne sarà davvero grato!
4. Attenzione ai condimenti e alle modalità di cottura
È inutile fare un’ottima spesa se poi commettiamo errori durante la preparazione dei pasti.
Infatti, è opportuno moderare i condimenti e scegliere quelli giusti: olio extra vergine di oliva (crudo) e aceto di mele o di vino, evitando di usare il balsamico (che è pieno di coloranti) e di aggiungere troppo sale.
Per cuocere, scegli di infornare o cuocere a vapore, lasciando da parte fritti e soffritti.
5. Corsa, camminata o esercizio?
Qualunque cosa sceglierai, l’importante è fare movimento: cammina per almeno mezz’ora al giorno, prendi le scale invece dell’ascensore, approfitta dei saldi per camminare ore e ore per i negozi oppure dai il via alle “pulizie d’inverno”.
Tutto ti potrà aiutare a rimetterti in forma, ma solo se abbandonerai il divano!