1. Home
  2. Blog
  3. Curiosità
  4. Password a prova di hacker? Ecco come fare

Password a prova di hacker? Ecco come fare

Oggi attraverso la rete è possibile gestire molti aspetti della propria vita, dai conti corrente alle assicurazioni auto, passando per la vita sociale. La rete però, oltre ad essere fonte di opportunità, è anche un posto non sempre sicuro a causa degli hacker. Per proteggersi, oltre ad avere un antivirus, è necessario anche utilizzare password sicure. Ecco come fare!

Essere originale

Il primo errore che fanno molte persone nello scegliere la password è essere prevedibili usando combinazioni che loro stessi possono ricordare facilmente. Al bando anniversari e date di nascite (proprie, dei familiari o composte): sono le chiavi di accesso più prevedibili al mondo!

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
29/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Soprattutto gli anziani mirano a scegliere questa tipologia di password, magari pensando di non essere vittime appetibili degli hacker. In realtà oggi tutti possono risultare interessanti per i malintenzionati che potrebbero anche semplicemente voler carpire informazioni su abitudini quotidiane per usarle a proprio vantaggio.

Giocare con i numeri e le lettere

Per una password a prova di hacker si dovrebbe scegliere una combinazione di lettere e numeri di buona complessità. Questo perché per scoprire le password i malintenzionati usano sistemi informatici che provano in automatico migliaia di combinazioni di lettere e numeri.

Per questo, se usiamo ad esempio il titolo di un film o di una canzone, il tool riuscirà più facilmente a rivelare la password. Quindi sono rigorosamente vietate parole e frasi di senso compiuto, anche combinando maiuscole e minuscole.

Utilizzare più di 10 caratteri

Una password sicura deve contenere almeno 10 caratteri: più ne contiene più sarà più difficile criptare. Deve essere formata da numeri, lettere e simboli (per esempio un punto esclamativo).

Ovviamente ognuno cerca di creare una password che oltre ad essere sicura possa essere facile da ricordare. Un modo per generare una password che apparentemente non abbia alcun senso compiuto ma allo stesso tempo sia facile da ricordare è scegliere una frase importante, magari non celebre, e della stessa prendere solo le iniziali, o l’ultima lettera di ogni parola. A questo punto si ha una serie di lettere che è possibile intervallare da simboli.

Quello indicato è un buon modo per generare una password sicura, ma per destabilizzare il nemico è bene scegliere password diverse per i diversi luoghi a cui si accede, ad esempio una per il conto online, una per la posta elettronica, una per il social network preferito.

Infine il suggerimento più importante: ricordarsi di cambiare tutte le password periodicamente! Continua a seguire il nostro blog per altri preziosi suggerimenti.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!