Seleziona una pagina

Malintesi linguistici: curiosità sull’uso delle nazionalità nella lingua italiana

27 Aprile 2017

Perchè si dice bacio alla francese e da dove nasce la zuppa inglese?
La nostra lingua è ricca di espressioni in cui aggettivi di nazionalità sono collegati a diversi oggetti. Ecco 5 curiosità linguistiche!

Il porcellino d’India

Uno di questi modi di dire è ad esempio il termine porcellino d’India. Si tratta di un piccolo roditore domestico che si contraddistingue per il suo fischio. Questo grosso criceto però non ha come paese originario l’India, bensì l’America Latina,e l’errore del suo nome deriva dal fatto che un tempo si pensava che il Sudamerica si trovasse nelle Indie.
Anche in lingue è presente questo errore. Il buffo roditore infatti in Francia viene chiamato cochon d’Inde, mentre nella lingua portoghese è denominato porquinho da India.

Fare il portoghese!

In italiano si usa l’espressione fare il portoghese, che viene utilizzata per riferirsi a una persona che fa la scroccona o che, quando mangia al ristorante, desidera alzarsi da tavola senza pagare.
L’origine di questo modo di dire rivela però una storia differente, dove i portoghesi hanno il ruolo dei generosi. Secondo una leggenda, tanto tempo fa il re del Portogallo fece una grossa donazione al Papa, che concesse al sovrano il diritto a tutti i portoghesi di entrare a Roma gratuitamente.

Molti romani, tuttavia, cercarono di approfittare dell’opportunità spacciandosi per portoghesi!
Da qui l’avvertimento non fare il portoghese sta per diffidare chiunque dal mettere in atto trucchi o raggiri per poter usufruire di un servizio senza averne titolo.

{loadposition in-post}

Perchè si dice bacio alla francese e quadro svedese?

L’espressione bacio alla francese deriva dall’inglese french kiss, modo di dire nato perchè i francesi venivano considerati dagli inglesi molto lussuriosi.
Il quadro svedese è invece una struttura ginnica usata in palestra. E l’attrezzo ha l’aggettivo “svedese” in quanto è stato inventato in Svezia dal Professor Pehr Henrik Ling.

Qualche informazione in più sul gioco della roulette russa

Il terribile gioco, che consiste nel mettere un solo proiettile in una pistola, nel far ruotare il tamburo e nel premere il grilletto, si chiama appunto roulette russa. L’aggettivo “russa” è stato usato perchè il primo ad illustrare le regole del gioco in un libro è stato l’autore di opere russo Mikhil Lermontov.

{loadposition in-post-2}

Qualche notizia in più sulla zuppa inglese e sul pan di Spagna

La zuppa inglese ha questo nome in quanto è una rivisitazione del trifle: un dolce britannico del periodo elisabettiano, che veniva preparato con gli avanzi del cibo cucinato a corte.
Il pan di Spagna è un dolce chiamato in questo modo perchè viene fatto ispirandosi alla ricetta della pate genoise, creata a Genova ed esportata in Spagna dall’ambasciatore italiano nella penisola iberica Domenico Pallavicini.
Un’altra curiosità: è proprio il pan di Spagna ad essere spesso usato come base per la zuppa inglese.

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook