Italiani popolo di inventori!

05 Settembre 2016

Quante volte abbiamo sentito dire che gli italiani sono un popolo unico al mondo?
Sono molte le caratteristiche che ci contraddistinguono. E una cosa è certa: quello italiano è un popolo di inventori!

Sono davvero moltissime, infatti, le invenzioni ad opera di geni italiani che sono diventate famose in tutto il mondo e, in alcuni casi, hanno letteralmente rivoluzionato il nostro modo di vivere.

Curiosi di fare una carrellata di alcune delle più importanti invenzioni made in Italy?

{loadposition in-post}

1. Il PC

Sapevate che il personal computer deve la sua esistenza proprio a un italiano? Nel 1958, Pier Giorgio Perotto – ingegnere della Olivetti – si dedicò al cosiddetto Programma 101: l’antenato dell’attuale PC.

Si trattava di una macchina che poteva essere programmata. Piccola, maneggevole e particolarmente semplice da usare, l’invenzione è stata presentata per la prima volta nel 1964 e da quel momento in poi non ha mai smesso di essere una costante nelle nostre vite.

2. La panca multifunzione

Siete assidui frequentatori delle palestre e per voi la forma fisica è qualcosa a cui non si può affatto rinunciare? Allora vi farà piacere sapere che l’attrezzo universalmente considerato il più completo e funzionale è stato inventato proprio da un italiano.

Nel 1983 Nerio Alessandri (fondatore della nota Technogym), comprendendo la necessità di ridurre la dimensione degli attrezzi da palestra, pensò di creare uno strumento con il quale è possibile svolgere addirittura più di 25 esercizi, capace di occupare una superficie di appena 1,5 metri quadri.

{loadposition in-post-2}

3. Schede telefoniche prepagate

In molti ricorderanno la vera e propria rivoluzione rappresentata dalle schede telefoniche prepagate! Leggere e facili da usare, hanno letteralmente liberato le tasche degli italiani dal peso delle monete, dando anche vita a veri e propri circuiti di collezionismo.

E anche in questo caso l’origine è italiana, con la prima scheda introdotta in Italia dall’allora SIP, nel 1976.

4. Il common rail

Avete presente il common rail, la tecnologia utilizzata dalle case automobilistiche per alimentare i motori diesel? Bene, l’applicazione in campo automobilistico avvenne proprio per mano di un team di ricercatori italiani, con il seguente lancio sul mercato da parte della FIAT.

Una tecnologia diffusa a livello planetario che deve la sua esistenza alla lungimiranza e all’intuizione, ancora una volta, degli italiani.

Tanti sarebbero ancora gli esempi, con innovazioni e scoperte in ogni campo noto all’umanità.
E chissà quale sarà la prossima, travolgente invenzione!

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook