1. Home
  2. Prestiti
  3. Cessione del Quinto per Dipendenti e Pensionati
  4. Cessione del Quinto per Dipendenti Pubblici

Cessione del Quinto per Dipendenti Pubblici

Cessione del Quinto Dipendenti Pubblici

Il finanziamento a tasso fisso con trattenuta in busta paga, dedicato ai lavoratori del settore pubblico.

Dedicarsi a un progetto personale o familiare, affrontare un imprevisto o semplicemente pianificare con serenità il futuro: per i Dipendenti Pubblici tutto questo può diventare possibile grazie alla Cessione del Quinto. Un finanziamento regolamentato e a tasso fisso, che consente di utilizzare la propria busta paga come garanzia, beneficiando di procedure agevolate grazie alla Convenzione NoiPA.

La rata, come suggerisce il nome stesso del prodotto, non supera mai un quinto dello stipendio netto (il 20%).

Un finanziamento regolamentato e a tasso fisso, pensato per i lavoratori della Pubblica Amministrazione, con rate costanti e procedure snelle. Un modo chiaro per accedere a un finanziamento con condizioni definite, senza necessità di garanti o ipoteche.

Vantaggi principali

  • Procedure agevolate e tempi rapidi con la Convenzione NoiPA.
  • Piani di rimborso fino a 120 mesi (10 anni), con tasso fisso e condizioni chiare per un impegno mensile stabile e prevedibile.
  • Rimborso automatico tramite trattenuta in busta paga (a cura del datore di lavoro), eliminando preoccupazioni legate a eventuali ritardi nei pagamenti.
  • Importi fino a 75.000 € e oltre, in base alla durata e al profilo del richiedente.
  • Zero spese di istruttoria e intermediazione.
  • Coperture assicurative del rischio di perdita della vita e dell’impiego (obbligatorie ai sensi del D.P.R. n. 180/1950), stipulate a cura e spese del Finanziatore.

Inoltre, la somma ricevuta non è finalizzata e può essere utilizzabile liberamente (fatti salvi gli obblighi previsti dal D.Lgs. 231/2007), senza dover presentare giustificativi di spesa.

Chi rientra tra i dipendenti pubblici?

Rientrano tra i dipendenti pubblici tutte le persone impiegate presso enti pubblici locali. In particolare:

  • Regioni, Province e Comuni.
  • Azienda Sanitarie Locali (ASL) ed Enti ospedalieri.
  • Aziende Municipalizzate (gas, acqua, trasporto urbano, ecc.) con iscrizione alla previdenza pubblica gestita dall’INPS (ex INPDAP).

Pubblica Amministrazione: come richiedere la Cessione del Quinto

Per richiederle la Cessione del Quinto è sufficiente presentare i seguenti documenti:

  • Carta d’identità e Codice Fiscale.
  • Certificato di stipendio con informazioni sul Trattamento di Fine Rapporto maturato.
  • Ultima busta paga.

Un consulente Prestiter ti aiuterà a raccogliere e verificare la documentazione. Desideri una consulenza su misura? Richiedi il tuo preventivo gratuito!

Rinnovo della Cessione del Quinto per Dipendenti Pubblici

È possibile richiedere il rinnovo della Cessione del Quinto dopo aver rimborsato almeno il 40% delle rate. Ad esempio, per un finanziamento decennale, la richiesta può essere presentata dopo quattro anni.

Fanno eccezione i prestiti con una durata uguale o inferiore a cinque anni. In questi casi è possibile richiedere il rinnovo anticipato, a patto di rinnovare con un prestito decennale e che sia la prima operazione di questo tipo.

Perché scegliere Prestiter per la tua Cessione del Quinto?

Con oltre 27 anni di esperienza, siamo specializzati in servizi avanzati di consulenza finanziaria per dipendenti pubblici, in tutta Italia. Scegliere Prestiter significa:

Richiedi subito la tua consulenza specializzata e dai vita ai tuoi progetti!

Informativa generale

Prestiter S.p.A. è agente in attività finanziaria iscritto all’OAM con n. A3056, monomandatario di Prestitalia S.p.A., società del Gruppo Intesa Sanpaolo. Per conoscere nel dettaglio le condizioni del prodotto, è possibile consultare la sezione trasparenza di Prestitalia. Prestitalia ha sottoscritto le rispettive convenzioni con INPS e NoiPA, con l’obiettivo di offrire prestiti a lavoratori dipendenti e pensionati con condizioni agevolate.