1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Liquidità aggiuntiva: 4 consigli da seguire

Liquidità aggiuntiva: 4 consigli da seguire

Spesso si crede, erroneamente, che il prestito personale sia l’unica possibilità per ottenere liquidità aggiuntiva. Il settore creditizio è invece offre la possibilità di accedere a diverse tipologie di finanziamento sempre più flessibili e adatte a ogni esigenza, specialmente per chi può contare sulla sicurezza di un reddito fisso, quindi lavoratori dipendenti e pensionati. Vediamo in questo articolo alcuni consigli per selezionare la formula perfetta per noi!

1.  Non fermarti alla prima proposta

L’evoluzione del mercato creditizio ha comportato una moltiplicazione delle offerte che, se da un lato espande le opportunità, dall’altro può complicare le scelte dei consumatori. I prestiti non sono infatti tutti uguali, e non tutti gli operatori sono affidabili, per questo è importante confrontare più proposte.

Per evitare i tranelli più comuni è buona norma affidarsi soltanto a enti creditizi in possesso della certificazione OAM, l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori che attesta la serietà dei soggetti autorizzati al rilascio di prestiti e la loro rispondenza agli obblighi di legge. Il secondo step è ascoltare l’esperienza dei consumatori che, prima di noi, hanno già richiesto un finanziamento.

Prestiter è regolarmente iscritta all’OAM e ha da tempo superato il traguardo delle 2.000 recensioni online, con l’eccellente tasso di soddisfazione del 98% di clienti, tutti pronti a garantire la qualità dei servizi offerti.

2. Valuta la flessibilità dei prestiti non finalizzati

I prestiti non finalizzati permettono di ottenere liquidità da spendere e investire liberamente, senza bisogno di comunicare o dimostrare il motivo per cui si è richiesto un prestito.

Cosa vuol dire concretamente? Che l’istituto creditizio non richiede preventivi, né giustificativi di spesa al momento di accordare un prestito.

Tra i prestiti non finalizzati più apprezzati spicca la Cessione del Quinto, una formula dedicata a lavoratori dipendenti e pensionati che consente di ottenere fino a 75 mila euro con piani di ammortamento variabili di 2 a 10 anni e un meccanismo di restituzione particolarmente comodo e sostenibile.

3. Pensa alla sostenibilità nel tempo

La restituzione di un prestito è un impegno che può durare anni, per questo è fondamentale accertarsi che sia sempre alla nostra portata e che non comprometta la qualità della nostra vita di ogni giorno.

La Cessione del Quinto risolve all’origine il problema puntando nativamente alla sostenibilità del prestito perché fissa un tetto massimo della rata mensile, che non può mai superare il 20% del netto in busta paga o della pensione, quota che corrisponde a 1/5 del totale (ecco perché si parla di “Cessione del Quinto dello stipendio”).

Ma non è tutto, grazie al particolare meccanismo di restituzione previsto da questa formula, i pagamenti mensili vengono detratti all’origine dallo stipendio o dalla pensione, eliminando il rischio di ritardi o insolvenze.

Attraverso la Cessione del Quinto è inoltre possibile ripianare debiti ed esposizioni accumulate in passato. Il cosiddetto “Consolidamento Debiti” consente infatti di riunire in un’unica rata – più sostenibile e conveniente – diversi finanziamenti sottoscritti nel tempo, recuperando la serenità.

4. Tieni conto di ogni possibile rischio

La vita è piena di imprevisti e non siamo sempre in grado di prevedere cosa ci riserva il futuro. Possiamo tuttavia proteggerci dalle incertezze selezionando prestiti che prevedano una forma di tutela.

Nel caso della Cessione del Quinto la protezione arriva da una polizza assicurativa contro qualsiasi rischio. Questa assicurazione obbligatoria, sempre inclusa nel prezzo, serve a proteggere il richiedente e i suoi familiari in caso di perdita del lavoro o di morte.

Bonus

Prestiter, Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stato il pioniere dei finanziamenti con Cessione del Quinto e vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’accesso al credito dedicato a lavoratori dipendenti e pensionati. Vuoi conoscere nel dettaglio le nostre proposte? Richiedi subito una consulenza gratuita e  fissa un incontro con un nostro esperto!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!