Seleziona una pagina

Cosa copre l’assicurazione inclusa nella Cessione del Quinto?

03 Settembre 2020

Tra i punti di forza più apprezzati dei prestiti con Cessione del Quinto spicca la polizza assicurativa sempre inclusa nel prezzo, a copertura dei rischi sulla vita e sull’impiego. Ma come funziona questa assicurazione? Che ruolo ha? Chi e cosa tutela? Lo scopriamo in questo articolo.

Cessione del Quinto: caratteristiche e vantaggi

Prima di analizzare nel dettaglio la copertura assicurativa della Cessione del Quinto diamo uno sguardo d’insieme, riepilogando le caratteristiche vincenti di questa particolare tipologia di finanziamento. La Cessione del Quinto è un prestito a tasso fisso riservato a lavoratori dipendenti e pensionati che offre:

  • da 5.000 a 75.000 euro, restituibili con piani da 2 a 10 anni;
  • rate leggere e sempre sostenibili, perché mai superiori al 20% dello stipendio netto (o della pensione netta);
  • comodi pagamenti automatici, con trattenute mensili che annullano il rischio di ritardi e insolvenze;
  • liquidità senza bisogno di garanti o ipoteche;
  • erogazioni rapide, grazie a pratiche telematiche semplificate.

Ma non è tutto, perché i prestiti con Cessione del Quinto sono sempre accompagnati da una polizza assicurativa obbligatoria compresa nel prezzo, per tutelare il richiedente e la sua famiglia da possibili imprevisti. Andiamo a vedere di cosa si tratta e cosa copre.

PRESTITOZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/11/2020 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più

Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy.

Prestiter Cessione del Quinto

A cosa serve la polizza inclusa nella Cessione del Quinto?

La polizza assicurativa inclusa nella Cessione del Quinto serve a tutelare sia chi concede il prestito che chi lo riceve dai rischi di insolvenza. Si tratta di una copertura prescritta dalla legge, in particolare dall’art. 54 del decreto n. 180 del Presidente della Repubblica, che obbliga a includere nei finanziamenti di questo tipo assicurazioni sulla vita e sulla perdita del lavoro.

Cosa copre l’assicurazione inclusa nella Cessione del Quinto?

La copertura della polizza che accompagna i prestiti con Cessione del Quinto è diversa per lavoratori dipendenti e pensionati. Per i lavoratori dipendenti l’assicurazione include sia una polizza sulla vita che una sulla perdita del lavoro, mentre per i pensionati è inclusa solo la polizza sulla vita.

La polizza sulla vita

In caso di morte anticipata dell’intestatario del prestito, copre per intero il debito residuo, proteggendo di fatto la sua famiglia, che viene esonerata dall’obbligo di restituire il prestito erogato.

La polizza sulla perdita del lavoro

Copre i rischi legati alla perdita dell’impiego, ma solo se legata motivi non imputabili alla volontà del dipendente. Questo significa che restano esclusi dalla copertura sia i licenziamenti per giusta causa che le dimissioni volontarie.

Ricordiamo in chiusura che il costo della polizza è incluso nel TAEG, e che sono gli stessi istituti finanziari a proporre al cliente le coperture offerte dalle compagnie assicurative convenzionate.

Prestiter, Top Partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, ti offre prestiti con Cessione del Quinto convenienti, trasparenti e completi di ogni copertura. Prova subito la qualità superiore dei nostri servizi, richiedi ora un preventivo gratuito e senza impegno!

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook