1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiti in Convenzione INPS: i tassi 2022

Prestiti in Convenzione INPS: i tassi 2022

L’INPS ha diffuso i tassi di interesse da applicare ai Prestiti in Convenzione destinati ai pensionati, che offrono condizioni di accesso al credito vantaggiose e protette da ogni rischio. Vediamo come funzionano e le novità previste per il 2022.

Prestiti in convenzione INPS: le cose da sapere

Prima di analizzare nel dettaglio i nuovi tassi di interesse scopriamo in cosa consistono i Prestiti in Convenzione INPS, finanziamenti che grazie a particolari accordi sottoscritti dall’Ente previdenziale con banche e finanziarie – consentono ai pensionati INPS di ottenere liquidità a condizione riservate.

Oltre a tassi di interesse calmierati, dunque migliori rispetto a quelli di mercato, i prestiti in convenzione offrono meccanismi di restituzione pratici e sempre alla portata del richiedente per tutelare le condizioni di vita dei pensionati.

PRESTITI INPS
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
27/03/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Una delle formule più popolari e richieste è il Prestito in Convenzione con Cessione del Quinto, che permette di ottenere fino a 75.000 euro a tasso fisso con piani di ammortamento variabili da 24 a 120 rate. Tra i suoi punti di forza spiccano:

  • la comodità, perché il prestito è restituito attraverso trattenute mensili automatiche sulla pensione, eliminando il pericolo di insolvenze o ritardi;
  • la sostenibilità, perché le rate mensili sono sempre commisurate alle capacità di spesa individuali e mai superiori al 20% della pensione netta;
  • i limiti di età più elevati rispetto ai prestiti personali;
  • la sicurezza, perché i prestiti sono sempre accompagnati da una polizza sulla vita a tutela dei familiari;
  • l’efficienza, perché i finanziamenti sono gestiti attraverso pratiche telematiche semplificate che accorciano notevolmente i tempi di erogazione;
  • la privacy, perché non servono altre firme oltre a quella del richiedente, e la sola garanzia richiesta è la pensione.

Tassi Prestiti INPS I trimestre 2022

Dopo aver visto tutti i vantaggi offerti dalla Cessione del Quinto della pensione andiamo a scoprire i tassi di interesse previsti per il nuovo anno.

A seguito della pubblicazione del nuovo decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, che rileva i Tassi Effettivi Globali Medi (TEGM) per le operazioni creditizie che gli operatori sono tenuti a rispettare, l’INPS ha reso noti i nuovi tassi applicati ai Prestiti in Convenzione, quindi anche alla Cessione del Quinto della Pensione, a partire dal 1° gennaio 2022.

I tassi variano in base all’età anagrafica del richiedente e alla durata del piano di ammortamento, secondo questo schema:

  • fino a 59 anni: tassi dell’8,21% fino a 15mila euro e del 6,11% oltre i 15mila euro;
  • tra 60 e 64 anni: tassi del 9,01% fino a 15mila euro e del 6,91% oltre i 15mila euro;
  • tra 65 e 69 anni: tassi del 9,81 fino a 15mila euro e del 7,71% oltre i 15mila euro;
  • tra 70 e 74 anni: tassi del 10,51% fino a 15mila euro e del 8,41% oltre i 15mila euro;
  • tra 75 e 79 anni: tassi del 11,31% fino a 15mila euro e del 9,26% oltre i 15mila euro.

Si tratta di tassi leggermente più bassi rispetto a quelli del 2021 e che, come è facile intuire dall’osservazione dei dati riportati sopra, risultano più convenienti per età inferiori e per i prestiti che superano la soglia di 15.000 euro.

Prestiti in Convenzione INPS con Prestiter: come ottenerli

I Prestiti in Convenzione Inps con Cessione del Quinto sono aperti a tutti i pensionati, esclusi coloro che percepiscono pensioni sociali, invalidi civili e i titolari di assegni di sostegno al reddito. Richiederli è facile e immediato, basta rivolgersi a un ente creditizio autorizzato e presentare:

Rivolgendoti a Prestiter potrai usufruire anche dellesclusiva Offerta Zero Spese, ossia di un prestito senza alcun costo anticipato: zero spese di istruttoria, zero commissioni di intermediazione.

Prestiter, Top partner Prestitalia del Gruppo Intesa Sanpaolo, è stato il pioniere dei prestiti in Convenzione Inps con Cessione del Quinto e vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore e più di 2000 recensioni positive dei nostri clienti.

Richiedi subito un preventivo gratuito contattaci per ottenere subito una consulenza senza impegno con un nostro professionista certificato!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!