I tempi di erogazione della Cessione del Quinto

12 Giugno 2020

Uno dei punti di forza dei prestiti con Cessione del Quinto è la rapidità di erogazione. Grazie a moderne pratiche telematiche, e al vantaggio della firma unica, i finanziamenti di questo tipo permettono di ricevere le somme richieste in tempi solitamente più brevi rispetto ad altre forme di credito. Ma quanto brevi? Scopriamolo insieme!

I punti di forza della Cessione del Quinto

Prima di vedere nel dettaglio l’iter di erogazione dei prestiti con Cessione del Quinto, e i possibili impedimenti che potrebbero allungarne i tempi, facciamo brevemente il punto sui punti di forza di questa forma di finanziamento. La Cessione del Quinto è un prestito riservato a lavoratori dipendenti e pensionati che assicura:

  • flessibilità: offre fino a 75 mila euro, da restituire con piani di ammortamento da 2 a 10 anni;
  • praticità: le somme ottenute vengono restituite attraverso trattenute automatiche sulla pensione o sullo stipendio, eliminando il rischio di pagamenti saltati o insoluti;
  • rate sempre sostenibili: per tutelare la qualità di vita del richiedente, l’importo non può mai superare il 20% dello stipendio netto o della pensione (una quota che corrisponde appunto a 1/5 del totale);
  • protezione: include sempre una polizza assicurativa;
  • privacy: è un prestito non finalizzato, che non richiede quindi di specificare come si intende utilizzare il denaro ottenuto;
  • firma unica: non servono garanti né ipoteche, basta la garanzia offerta dallo stipendio (o dalla pensione).

A questi vantaggi si aggiunge quello di pratiche telematiche semplificate, che permettono di ridurre i tempi di attesa e gli impedimenti burocratici, offrendo le somme richieste in tempi ridotti. Vediamo tutti i passaggi!

PRESTITOZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
08/07/2020 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più

Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l'informativa privacy.

Prestiter Cessione del Quinto

Iter e tempi di erogazione

La concessione dei prestiti con Cessione del Quinto segue un percorso molto semplice e lineare, che possiamo riassumere nei seguenti step:

  • Primo contatto: consiste nell’invio della richiesta di prestito e nella raccolta della documentazione;
  • Preventivo: l’istituto di credito elabora un preventivo su misura e senza impegno in base alle esigenze del cliente e alla sua situazione finanziaria;
  • Accettazione del preventivo da parte del cliente;
  • Delibera della pratica da parte dell’istituto di credito;
  • Firma del contratto per il prestito con Cessione del Quinto;
  • Emissione della polizza assicurativa obbligatoria;
  • Notifica del prestito al datore di lavoro (o all’INPS);
  • Accettazione della pratica di Cessione da parte del datore di lavoro (o dell’INPS) tramite il rilascio dell’atto di benestare;
  • Erogazione del credito al cliente.

Il corretto svolgimento di questi passaggi richiede mediamente 2-3 settimane. Di conseguenza, ti invitiamo a diffidare da chi promette prestiti in pochi giorni o in intervalli di tempo troppo esigui per poter svolgere tutti i necessari controlli.

Possibili cause di rallentamento

In chiusura, vogliamo segnalare alcuni dei possibili imprevisti che potrebbero dilatare i tempi di concessione del prestito. Ecco i più comuni.

Documentazione incompleta

Per poter ottenere un preventivo realmente significativo e in linea con la normativa europea, è necessario presentare i propri documenti di riconoscimento (carta d’identità e tessera sanitaria), le ultime due buste paga (o cedolini della pensione), il CUD (Certificato Unico Dipendente) e infine, se in possesso del richiedente, il Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro (o il Modello Obis M per i pensionati).

Ritardi nella concessione dell’atto di benestare

Ritardi da parte del datore di lavoro o dell’INPS, nell’emissione del documento che approva definitivamente il prestito.

Verifiche della sostenibilità del prestito

Soprattutto se sono in corso altri finanziamenti ancora da estinguere, i tempi necessari per l’istruttoria e la concessione del prestito possono essere più lunghi del previsto.

Scegli Prestiter per la tua Cessione del Quinto

Stai cercando un partner affidabile per conoscere i vantaggi dei prestiti con Cessione del Quinto? Prestiter, Top Partner Prestitalia – Gruppo UBI Banca, è quello che fa per te! Lavoriamo da oltre 20 anni nel settore creditizio e siamo specializzati in finanziamenti con Cessione del Quinto convenienti, trasparenti e tutelati dal bollino di qualità dell’OAM ( l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori).

Fissa un appuntamento senza impegno con un nostro consulente, richiedi subito un preventivo gratuito!

Condividi sui Social

Prestiti a Dipendenti e Pensionati

Un consulente sarà a tua disposizione per studiare insieme la possibilità di ottenere un prestito.

Seguici su Facebook