1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. I tempi di erogazione della Cessione del Quinto

I tempi di erogazione della Cessione del Quinto

Uno dei punti di forza dei prestiti con Cessione del Quinto è la rapidità di erogazione. Grazie a moderne pratiche telematiche, e al vantaggio della firma unica, i finanziamenti di questo tipo permettono di ricevere le somme richieste in tempi solitamente più brevi rispetto ad altre forme di credito. Ma quanto brevi? Scopriamolo insieme!

PRESTITOZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
23/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

I punti di forza della Cessione del Quinto

Prima di vedere nel dettaglio l’iter di erogazione dei prestiti con Cessione del Quinto, e i possibili impedimenti che potrebbero allungarne i tempi, facciamo brevemente il punto sui punti di forza di questa forma di finanziamento. La Cessione del Quinto è un prestito riservato a lavoratori dipendenti e pensionati che assicura:

  • flessibilità: offre fino a 75 mila euro, da restituire con piani di ammortamento da 2 a 10 anni;
  • praticità: le somme ottenute vengono restituite attraverso trattenute automatiche sulla pensione o sullo stipendio, eliminando il rischio di pagamenti saltati o insoluti;
  • rate sempre sostenibili: per tutelare la qualità di vita del richiedente, l’importo non può mai superare il 20% dello stipendio netto o della pensione (una quota che corrisponde appunto a 1/5 del totale);
  • protezione: include sempre una polizza assicurativa;
  • privacy: è un prestito non finalizzato, che non richiede quindi di specificare come si intende utilizzare il denaro ottenuto;
  • firma unica: non servono garanti né ipoteche, basta la garanzia offerta dallo stipendio (o dalla pensione).

A questi vantaggi si aggiunge quello di pratiche telematiche semplificate, che permettono di ridurre i tempi di attesa e gli impedimenti burocratici, offrendo le somme richieste in tempi ridotti. Vediamo tutti i passaggi!

Iter e tempi di erogazione

La concessione dei prestiti con Cessione del Quinto segue un percorso molto semplice e lineare, che possiamo riassumere nei seguenti step:

  • Primo contatto: consiste nell’invio della richiesta di prestito e nella raccolta della documentazione;
  • Preventivo: l’istituto di credito elabora un preventivo su misura e senza impegno in base alle esigenze del cliente e alla sua situazione finanziaria;
  • Accettazione del preventivo da parte del cliente;
  • Delibera della pratica da parte dell’istituto di credito;
  • Firma del contratto per il prestito con Cessione del Quinto;
  • Emissione della polizza assicurativa obbligatoria;
  • Notifica del prestito al datore di lavoro (o all’INPS);
  • Accettazione della pratica di Cessione da parte del datore di lavoro (o dell’INPS) tramite il rilascio dell’atto di benestare;
  • Erogazione del credito al cliente.

Il corretto svolgimento di questi passaggi richiede mediamente 2-3 settimane. Di conseguenza, ti invitiamo a diffidare da chi promette prestiti in pochi giorni o in intervalli di tempo troppo esigui per poter svolgere tutti i necessari controlli.

Possibili cause di rallentamento

In chiusura, vogliamo segnalare alcuni dei possibili imprevisti che potrebbero dilatare i tempi di concessione del prestito. Ecco i più comuni.

Documentazione incompleta

Per poter ottenere un preventivo realmente significativo e in linea con la normativa europea, è necessario presentare i propri documenti di riconoscimento (carta d’identità e tessera sanitaria), le ultime due buste paga (o cedolini della pensione), il CUD (Certificato Unico Dipendente) e infine, se in possesso del richiedente, il Certificato di stipendio rilasciato dal datore di lavoro (o il Modello Obis M per i pensionati).

Ritardi nella concessione dell’atto di benestare

Ritardi da parte del datore di lavoro o dell’INPS, nell’emissione del documento che approva definitivamente il prestito.

Verifiche della sostenibilità del prestito

Soprattutto se sono in corso altri finanziamenti ancora da estinguere, i tempi necessari per l’istruttoria e la concessione del prestito possono essere più lunghi del previsto.

Scegli Prestiter per la tua Cessione del Quinto

Stai cercando un partner affidabile per conoscere i vantaggi dei prestiti con Cessione del Quinto? Prestiter, Top Partner Prestitalia – Gruppo UBI Banca, è quello che fa per te! Lavoriamo da oltre 20 anni nel settore creditizio e siamo specializzati in finanziamenti con Cessione del Quinto convenienti, trasparenti e tutelati dal bollino di qualità dell’OAM ( l’Organismo degli Agenti e dei Mediatori).

Fissa un appuntamento senza impegno con un nostro consulente, richiedi subito un preventivo gratuito!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!