1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Prestiter tutela il tuo finanziamento con il bollino OAM

Prestiter tutela il tuo finanziamento con il bollino OAM

Perché è così importante per una società che opera in ambito finanziario avere la Certificazione OAM? Quali sono i vantaggi per i consumatori e perché è importantissimo rivolgersi esclusivamente ai professionisti in possesso del bollino OAM? Leggi il nostro articolo per saperne di più.

Che cos’è l’OAM?

L’OAM, Organismo degli Agenti Mediatori, ha il compito di gestire gli elenchi degli agenti in attività finanziaria e dei mediatori in attività creditizia, assumendo di fatto un ruolo decisivo nel riconoscimento delle realtà autorizzate al rilascio di prestiti, mutui e finanziamenti in generale.

Ma non solo, l’OAM si fa carico di:

  • controllare il mantenimento nel tempo dei requisiti necessari allo svolgimento della professione;
  • verificare che gli agenti certificati rispettino la normativa di riferimento;
  • controllare che siano assenti cause di incompatibilità, di sospensione e di cancellazione nei confronti degli iscritti;
  • verificare l’effettivo svolgimento dell’attività ai fini della permanenza negli elenchi.

Le aziende che possono esibire il bollino OAM, ossia il Certificato di Garanzia OAM, sono appunto quelle che rispettano tutti i requisiti elencati.

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
25/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

A che cosa serve in concreto il bollino OAM?

Il bollino OAM è un certificato di qualità che identifica in modo univoco gli agenti e i mediatori creditizi affidabili. Essere iscritti come società o come professionista all’OAM significa avere i requisiti previsti dalla normativa e quindi soddisfare standard di trasparenza, chiarezza e aggiornamento ben precisi.

A titolo indicativo ricordiamo i requisiti richiesti:

  • requisiti patrimoniali e di forma giuridica previsti dalla disciplina civilistica per le società;
  • sede legale e amministrativa o, per i soggetti comunitari, stabile organizzazione nel territorio della Repubblica Italiana;
  • oggetto sociale con previsione dell’esercizio in via esclusiva dell’attività di agenzia in attività finanziaria;
  • aggiornamenti annuali professionali nelle materie rilevanti nell’esercizio dell’agenzia, con rilascio attestato di frequenza e superamento esame per collaboratori e agenti.

Cosa valutare quando si richiede un prestito

Come abbiamo già spiegato nell’articolo Prestiti online, occhio alla sicurezza, una delle prime cose da fare nel momento in cui si decide di chiedere un finanziamento è appunto quella di verificare la presenza del bollino OAM e del relativo codice numerico corrispondente al numero di iscrizione.

Certificato di Garanzia OAM Prestiter

Il Certificato di Garanzia OAM di Prestiter n. A3056 è uno degli elementi che garantisce l’affidabilità della nostra azienda, ulteriormente dimostrata dalle oltre 2.600 recensioni clienti su Google Maps e dal recente riconoscimento da parte di Great Place to Work che colloca Prestiter tra le migliori 10 aziende in cui lavorare nella categoria 50-149 dipendenti.

Cliccando sul bollino OAM Prestiter si viene rimandati alla pagina dedicata alla nostra società, dove sono indicati:

  • la Partita IVA;
  • la data di costituzione;
  • i dati del rappresentante legale;
  • l’indirizzo della sede;
  • l’elenco dei collaboratori attivi.

Un modo semplice e veloce per valutare, anche da smartphone o tablet, identità e composizione dell’agente o del mediatore, evitando così spiacevoli sorprese quando ormai è troppo tardi.

Vuoi conoscere tutte le opportunità di accesso al credito e la nostra esclusiva Offerta Zero Spese? Richiedi subito una consulenza gratuita con un nostro esperto. E iscriviti al canale YouTube di Prestiter per tante risorse utili in tema di risparmio e benessere finanziario!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!