1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. APP NoiPA: i servizi del portale (finalmente!) a portata di smartphone

APP NoiPA: i servizi del portale (finalmente!) a portata di smartphone

Buone notizie per i dipendenti statali più smart: è arrivata APP NoiPA! Disponibile per tutti i dispositivi mobili Android e iOS, l’applicazione permette di consultare il cedolino dello stipendio e la Certificazione Unica, ma anche di accedere alle news e ad altri servizi NoiPA direttamente da smartphone. Scopriamo nel dettaglio a cosa serve questo nuovo strumento, come funziona e in che modo può semplificare la vita dei dipendenti statali.

Cos’è e a che cosa serve APP NoiPA?

APP NoiPA è la prima applicazione che regola i rapporti tra la Pubblica Amministrazione e i suoi dipendenti. Annunciata a maggio 2018 dal Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio, in collaborazione con AgID – Agenzia per l’Italia Digitale, è stata lanciata il 21 febbraio 2019.

L’applicazione nasce per facilitare l’accesso ai servizi NoiPA offerti dal portale, rendendoli disponibili anche da smartphone e tablet. Cosa vuol dire concretamente? Che non si è più obbligati a utilizzare il PC per scaricare i cedolini dello stipendio NoiPA, ma è possibile farlo anche dal telefonino. L’app offre però anche altre possibilità, come quella di consultare la Certificazione Unica, richiedere assistenza e leggere le ultime notizie pubblicate sul portale NoiPA. APP NoiPA è uno strumento ufficiale e autorizzato, il solo che garantisce operazioni sicure e protegge la riservatezza dei dati personali.

Come funziona APP NoiPA?

APP NoiPA è semplice e alla portata di tutti. Per utilizzarla basta avere a disposizione uno smartphone o un tablet:

  1. La prima cosa da fare è scaricare l’applicazione, disponibile gratuitamente su Google Play e App Store.
  2. Il secondo passaggio è collegarsi, inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso ai servizi del portale NoiPA.
  3. Una volta che il login è andato a buon fine è possibile iniziare a usare l’app, scegliendo il servizio di cui si ha bisogno.

L’applicazione NoiPA offre quattro aree principali:

1. Cedolini

Tramite questa sezione si può consultare e scaricare il cedolino dello stipendio NoiPA in formato hgPDF e condividerlo esternamente via e-mail, WhatsApp o altre app a scelta tra quelle installate sul dispositivo mobile.

2. Certificazioni Uniche

Per visualizzare e scaricare la Certificazione Unica in PDF.

3. Notizie

Entrando in questa sezione è possibile leggere news e comunicati, restando sempre aggiornati sul settore della Pubblica Amministrazione.

4. Assistenza

Questa sezione dell’app consente di ricevere supporto su tematiche fiscali, previdenziali, stipendiali, oppure di supporto tecnico sulla piattaforma, semplicemente compilando un modulo.

Continua a seguirci per restare sempre aggiornato sulle ultime novità in termini di lavoro, pensione, economia e prestiti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!