1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Cessione del Quinto e Prestito Personale a confronto: quale scegliere?

Cessione del Quinto e Prestito Personale a confronto: quale scegliere?

Chi è in cerca di liquidità si pone spesso questa domanda: meglio la Cessione del Quinto o il prestito personale? Non esiste una risposta univoca, perché la convenienza dipende dalla situazione finanziaria e personale, e ovviamente dalle esigenze di ognuno. In questo articolo facciamo il punto della situazione, offrendo spunti di riflessione, esempi pratici e tutti gli elementi che possono per aiutarti a scegliere il finanziamento perfetto per realizzare ogni progetto.

Cessione del Quinto vs prestito personale: analogie e differenze

Sia la Cessione del Quinto che il prestito personale sono finanziamenti a tasso fisso, ma presentano alcune differenze sostanziali. Vediamole nel dettaglio!

A chi si rivolgono?

La Cessione del Quinto è riservata a lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato e pensionati, che possono restituire il prestito entro il compimento dell’87° anno di età.

Il prestito personale è aperto anche a lavoratori precari con contratti a tempo, ma prevede limiti di età più bassi e in genere è concesso fino a 70-75 anni.

Quanto offrono?

La Cessione del Quinto concede da 5.000 a 75.000 euro, con piani di ammortamento da 2 a 10 anni.

Il tetto massimo dei prestiti personali è invece più basso e solitamente non supera a 30.000 euro.

PRESTITOZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Come funzionano?

Con la Cessione del Quinto le rate mensili vengono detratte automaticamente dallo stipendio o dalla pensione, cancellando il rischio di ritardi o insolvenze. Inoltre, l’importo delle rate non può mai superare il 20% del netto in busta paga (o della pensione), una quota pari appunto a 1/5 del totale, a tutela della capacità finanziaria del richiedente.

Nel prestito personale il cliente può scegliere la modalità di restituzione tra addebito sul conto o versamento mensile. L’importo delle rate è invece definito in base all’entità del finanziamento e alla sua durata, occorre quindi sempre assicurarsi di sottoscrivere accordi sostenibili e alla nostra portata.

Che garanzie richiedono?

L’unica garanzia richiesta dalla Cessione del Quinto è rappresentata dallo stipendio (o dalla pensione). Si tratta quindi di un finanziamento a firma unica (quella del cliente), aperto anche a protestati e cattivi pagatori.
I prestiti personali implicano un controllo sulla solvibilità del richiedente, che può allungare i tempi di erogazione, e possono imporre il ricorso a garanti o ipoteche.

Quando scegliere il prestito personale? E quando la Cessione del Quinto?

Da quanto abbiamo appena visto, il prestito personale è una scelta obbligata per chi non ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato o una pensione.

In tutti gli altri casi la scelta più conveniente è senza dubbio la Cessione del Quinto che, oltre ad offrire somme più alte e limiti di età più elevati, assicura pratiche telematiche semplificate che cancellano attese e tempi morti, assicurando prestiti più veloci. Ma i vantaggi non finiscono qui, perché i finanziamenti con Cessione del quinto sono sempre coperti da una polizza assicurativa, a protezione tua e della tua famiglia, e sono resi ancora più convenienti dai tassi in convenzione con INPS, MIUR e NoiPA.

Vuoi conoscere nel dettaglio i tanti modi in cui un prestito con Cessione del Quinto può aiutarti a programmare al meglio la gestione delle tue finanze? Prestiter, Top Partner di Prestitalia – Gruppo UBI Banca, ha un’esperienza ventennale nel settore creditizio e conosce tutte le soluzioni per dare valore al tuo stipendio (o alla tua pensione), inoltre con l’Offerta Zero Spese potrai ottenere un finanziamento senza nessun costo anticipato: zero spese di istruttoria, zero commissioni di intermediazione. Cosa aspetti? richiedi subito il tuo preventivo gratuito per saperne di più!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!