1. Home
  2. Blog
  3. Lavoro
  4. Lavoro e benessere: l’obiettivo 2022 delle aziende

Lavoro e benessere: l’obiettivo 2022 delle aziende

Le aziende europee, ormai archiviata l’annosa pratica della gestione dell’emergenza Covid, stanno volgendo il proprio sguardo verso il futuro. Per l’anno 2022, i dipartimenti di Risorse Umane hanno un obiettivo comune: la tutela del benessere del proprio capitale umano, necessità imprescindibile per definirsi un’impresa moderna. Assicurare la felicità e la resilienza dei propri dipendenti diventa quindi la sfida principale delle aziende nel 2022.

Le nuove necessità dei lavoratori

La pandemia di Coronavirus ha influenzato e stravolto molti aspetti della nostra vita, compreso il modo in cui lavoriamo. Smart working, lavoro ibrido, digitalizzazione dei processi aziendali e una più forte coscienza sociale sono solo alcuni dei cambiamenti che hanno interessato il mondo del lavoro dall’inizio dell’emergenza sanitaria.

Ciò ha portato i lavoratori dipendenti a rivalutare le proprie priorità: fattori come l’equilibrio tra ufficio e vita privata, il benessere sul posto di lavoro e la condivisione di valori con la propria azienda (dall’inclusività fino alla sensibilizzazione verso il cambiamento climatico) hanno acquistato un’importanza sempre maggiore.

Le imprese europee si sono quindi adeguate e hanno ridisegnato i propri obiettivi a lungo termine. Anche se la scala di priorità varia in base alle dimensioni dell’azienda, gli interessi principali dei reparti di risorse umane sono fondamentalmente gli stessi: un rapporto più stretto con la forza lavoro, l’attrazione e la formazione dei nuovi talenti, la fidelizzazione dei dipendenti per contenerne la mobilità, il coinvolgimento dei dipendenti nelle dinamiche aziendali, anche attraverso l’attenzione verso cause e valori condivisi.

Inoltre, soprattutto nelle aziende di grandi dimensioni, caratterizzate da una maggiore implementazione dello smart working e da un turnover più frequente, si cercano nuove idee per mantenere stabili i rapporti con i collaboratori più talentuosi, e attrarre nuovi dipendenti giovani e promettenti.

La certificazione Great Place to Work: una garanzia di benessere

Ma quindi qual è il modo migliore per assicurarsi che l’azienda per cui si lavora (o si intende lavorare) abbia a cuore i bisogni di chi assume? Al fine di essere riconosciuta ufficialmente come un ambiente lavorativo di qualità, un’azienda può richiedere la certificazione Great Place to Work, garantendo così che tra le proprie priorità ci sia il benessere dei propri dipendenti.

Great Place to Work® è un brand internazionale fondato nel 1991. Il suo obiettivo è l’analisi degli ambienti di lavoro tramite la misurazione delle opinioni e dell’esperienza dei dipendenti.

Tale processo viene svolto grazie alla somministrazione di un apposito questionario: tutte le valutazioni vengono raccolte in maniera anonima, così da non influenzare in alcun modo le risposte. Se i risultati del questionario raggiungono la soglia prevista, l’azienda avrà la possibilità di essere riconosciuta come un’organizzazione che ha dimostrato di avere:

  • un ambiente di lavoro apprezzato dai dipendenti;
  • processi HR di alta qualità;
  • persone motivate, con un elevato livello di engagement;
  • relazioni tra i collaboratori basate sulla fiducia;
  • grande attrattività nei confronti del mercato del lavoro;
  • dipendenti orgogliosi dell’azienda;
  • personale produttivo, collaborativo ed attento all’innovazione.

Anche in Italia, far parte della community internazionale di aziende certificate Great Place to Work è motivo d’orgoglio per dipendenti e dirigenti, e un notevole incentivo per chi cerca ambienti lavorativi che fanno la differenza.

Prestiter ha ottenuto la certificazione Great Place to Work per l’anno 2022, confermando il nostro status di realtà consolidata nel settore dei prestiti in convenzione per dipendenti e pensionati, che crede profondamente nelle persone e nella loro capacità di crescita e miglioramento.

Soluzioni per aziende come Great Place to Work rappresentano un positivo segnale di cambiamento nel mondo del lavoro, e un’opportunità per dipendenti e imprese di fare la differenza dimostrando di impegnarsi per la realizzazione di un futuro migliore e più sostenibile.

Prestiter è in forte espansione e sempre disponibile a valutare nuove candidature, entra a far parte del nostro team!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!