1. Home
  2. Blog
  3. Economia
  4. Stop al Superbonus 110%: ecco altre soluzioni per ristrutturare casa

Stop al Superbonus 110%: ecco altre soluzioni per ristrutturare casa

Il Superbonus 110%, l’incentivo che avrebbe dovuto accrescere l’efficientamento energetico degli edifici italiani, non esiste più. Questo, però, non segna la fine delle possibilità per chi desidera rendere la propria abitazione più ecosostenibile. Scopri subito le alternative disponibili e più vantaggiose per efficientare l’abitazione.

PRESTITI NoiPA
A DIPENDENTI PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
14/06/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Sebbene il Superbonus 110% non sia più disponibile, ciò non significa che i proprietari di casa debbano rinunciare al sogno di un’abitazione energeticamente efficiente. Esistono, infatti, soluzioni alternative altrettanto valide che permettono di proseguire nel cammino verso la sostenibilità.

Le alternative al Superbonus 110%

Inizialmente, i due elementi chiave del Superbonus 110% erano:

  • lo sconto in fattura, che permetteva alle imprese di concedere sconti a chi doveva fare lavori di riqualificazione energetica e recuperare, poi, la differenza direttamente dallo Stato
  • e la cessione del credito, che consentiva di cedere il credito d’imposta a terze parti, come banche o imprese, che avrebbero anticipato i costi per i lavori di efficientamento dell’edificio.

Ora, però, entrambe le opzioni sono state eliminate e il nuovo sistema di incentivi permette di:

  • ottenere una detrazione fiscale fino al 90% delle spese sostenute, per interventi avviati dal 1 gennaio 2023 su prima casa e con reddito non superiore ai 15.000€ e, se il titolo edilizio è successivo al 16 febbraio 2023;
  • portare in detrazione dalle tasse i costi dei lavori, che dovranno essere anticipati di tasca propria, per un periodo massimo di 10 anni.

Esistono, dunque, valide alternative alla cessione del credito e allo sconto in fattura e che permettono di non dover anticipare di tasca propria l’intero importo dell’intervento di efficientamento energetico.

Inoltre, il settore bancario e creditizio ha messo in campo una serie di prodotti dedicati per facilitare l’accesso alle risorse necessarie, come ad esempio i prestiti “green” o soluzioni specifiche per effettuare ristrutturazioni ed efficientamenti energetici.

I Prestiti INPS e NoiPA in Convenzione

Il mondo del credito propone delle soluzioni interessanti, con tassi agevolati e rateizzazioni gestibili, che consentono di avere subito la somma necessaria per avviare i lavori, con piani di rientro che accompagnano il periodo in cui è possibile sfruttare le detrazioni fiscali.

Ad esempio, i Prestiti INPS e NoiPA in Convenzione:

  • hanno durata massima proprio 10 anni
  • e sono “non finalizzati”, cioè non necessitano di un motivo specifico per essere richiesti, cosa che permette di utilizzare la somma ottenuta per qualsiasi esigenza.

Inoltre, i Prestiti INPS e NoiPA in Convenzione permettono di avere accesso a somme importanti, da 5mila a 75mila euro in base al reddito, così da poter effettuare interventi importanti come l’installazione di impianti fotovoltaici, cambio infissi, acquisto di pompe di calore ecc. Ne parliamo in maniera più approfondita in un video sul canale YouTube di Prestiter!

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

In sintesi

  • Nonostante l’addio del Superbonus 110% che avrebbe dovuto dare una spinta significativa all’ecosostenibilità del settore edilizio, l’efficientamento energetico resta un obiettivo valido e perseguibile.
  • La nuova cornice legislativa e le soluzioni di credito disponibili dimostrano l’impegno costante verso un futuro sempre più green.
  • È cruciale informarsi e valutare attentamente le opzioni disponibili per scegliere la soluzione più adatta alle proprie necessità.

Hai trovato interessante questo articolo? Continua a seguire il blog e iscriviti al canale YouTube Prestiter per tutti gli aggiornamenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!