1. Home
  2. Blog
  3. Risparmio
  4. Aria condizionata: incentivi, vantaggi e consigli

Aria condizionata: incentivi, vantaggi e consigli

Complice il lockdown, quest’anno ci siamo ritrovato di colpo nel cuore della bella stagione con temperature già estive in gran parte delle regioni italiane. L’aria condizionata diventa quindi irrinunciabile, se consideriamo che passeremo più tempo in casa. Dagli incentivi statali ai consigli per ridurre i consumi, scopriamo come regalarci tutti i vantaggi del condizionatore, senza spendere una fortuna!

Bonus condizionatori e incentivi statali

Vengono dette “bonus condizionatori” le agevolazioni statali che permettono di portare in detrazione le spese per l’installazione o la sostituzione del condizionatore e che possiamo riassumere così:

  • detrazione del 50% e riduzione dell’IVA al 10% per ristrutturazioni e installazione impianti anche a non alta efficienza energetica;
  • detrazione al 65%, anche senza ristrutturazione, per la sostituzione di impianti di climatizzazione con nuove installazioni ad alta efficienza energetica.

Le ultime misure introdotte dal decreto Rilancio rendono ancora più vantaggiose le detrazioni in vigore, portando al 110% l’Ecobonus e introducendo la possibilità di richiedere immediatamente uno sconto in fattura! Per questi nuovi vantaggi valgono se l’acquisto dei nuovi impianti di climatizzazione è inserito in lavori di ristrutturazione di portata più ampia.

I lavori di efficientamento e ristrutturazione possono richiedere degli investimenti iniziali importanti, in questi casi un prestito non finalizzato potrebbe essere utile a gestire la spesa in modo semplice e intelligente grazie alle detrazioni e ai tassi vantaggiosi di questo periodo, senza gravare sulle finanze familiari. Inoltre Prestiter riserva a tutti i clienti l’Offerta Zero Spese che significa zero spese di istruttoria e zero commissioni di intermediazione!

Cosa aspetti? Richiedi ora un preventivo gratuito per un prestito non finalizzato e senza spese anticipate!

PRESTITI ONLINE
PER PENSIONATI E DIPENDENTI PUBBLICI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
26/04/2024 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Hai un codice promozione?
Hai un codice promozione?
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Aria condizionata: consigli per ottimizzare i vantaggi e ridurre la spesa

Molte persone pensano che avere la casa climatizzata comporti delle spese enormi, sia per l’installazione che per i consumi. Come abbiamo visto si tratta di un falso mito, grazie agli incentivi e ad alcuni accorgimenti si possono contenere sia le spese che i consumi. Ecco 7 consigli pratici per risparmiare sui consumi in bolletta!

Occhio alla classe energetica

I modelli a elevata efficienza energetica, oltre a garantire bonus più elevati, consentono un risparmio notevole, aiutandoti a recuperare l’investimento in tempi brevi.

Scegli con cura la posizione

Il vademecum dell’ENEA consiglia di collocare i condizionatori in alto e lontani da oggetti che potrebbero interferire con la libera circolazione dell’aria fresca, come mobili o tende.

L’importanza della giusta temperatura

Gli esperti dicono che 2 o 3 gradi in meno rispetto alla temperatura esterna sono più che sufficienti per creare un ambiente confortevole, senza inutili rischi per la salute.

Sfrutta la funzione “deumidificazione”

Spesso il caldo dipende più dal tasso di umidità che dalle temperature. Imparare a gestire la funzione deumidificatore può quindi aiutare a ridurre drasticamente sprechi e spese.

Un condizionatore per stanza

Spesso si crede, erroneamente, che un singolo condizionatore possa climatizzare più stanze. L’ENEA sconsiglia questa strategia, che rischia di creare sbalzi di temperatura dannosi per la salute.

No alle dispersioni

Attenzione a chiudere sempre porte e finestre, le dispersioni obbligano infatti l’impianto a lavorare di più, aumentando i consumi e la spesa in bolletta.

Pulizia e manutenzione

Pulire frequentemente i filtri e le ventole (ogni due settimane circa) e far controllare l’impianto in vista della prima accensione stagionale vuol dire garantirgli prestazioni migliori e vita più lunga.

Sei a caccia di suggerimenti e informazioni utili per consumare in modo più consapevole e intelligente? Continua seguirci, stiamo preparando tanti nuovi approfondimenti!

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!