Seleziona una pagina
  1. Home
  2. Blog
  3. Prestiti
  4. Ep. 2 – Traccia una rotta sicura – Da Zero a Zen

Ep. 2 – Traccia una rotta sicura – Da Zero a Zen

Iscriviti al Canale Youtube Prestiter
per novità su Economia, Prestiti, Pensioni e Lavoro

In un mondo digitale dominato dal “Compra Ora, Paga Dopo” è facile cedere alle tentazioni: l’acquisto di un elettrodomestico, una vacanza, un nuovo smartphone, tutto disponibile con pagamenti a rate comode. Ma attenzione! Questa apparente facilità di accesso al credito potrebbe condurti nel vortice del sovraindebitamento con conseguenze molto pericolose. Te ne parlo in questo video!

Infatti, quando cediamo continuamente alla tentazione di piccoli finanziamenti, quei debiti, sommati ad altri più importanti come mutui, finanziamenti auto o carte di credito, iniziano ad accumularsi e potremmo ritrovarci sommersi da un mare di rate.

Traccia una rotta sicura contro il sovraindebitamento

Le insidie da evitare

Quali sono, quindi, le insidie da evitare? La prima è l’accumulo di tante rate tutte insieme, che come detto potrebbe avere conseguenze spiacevoli. A seguire l’illusione del “tasso più basso”, che subentra nel caso di offerte a prima vista molto allettanti ma che spesso potrebbero nascondere costi aggiuntivi e spese conteggiate a parte. E poi, ci sono le decisioni affrettate prese durante le emergenze, dove, in preda al panico, potremmo accettare termini e condizioni di finanziamenti non vantaggiosi.

Ecco, allora, tre pilastri per evitare di annegare nelle debiti:

Prudenza

Non accumulare troppi debiti e valuta sempre l’intera situazione finanziaria prima di contrarre un nuovo prestito.

Attenzione

Diffida dalle offerte che sembrano “troppo belle per essere vere” e leggi sempre i termini e le condizioni del contratto.

Informazione

Cerca di comprendere bene tutte le specifiche riportate nel contratto di prestito prima di firmarlo.

PRESTITO ZERO SPESE
PER DIPENDENTI PUBBLICI, STATALI E PENSIONATI
PREVENTIVO GRATIS IN 1 MINUTO
09/12/2023 – Servizio Prestiti Attivo: Leggi di più
Inviando la richiesta dichiaro di avere letto l’informativa privacy
Prestiter Cessione del Quinto

Cosa fare in caso di sovraindebitamento

E se la tempesta del sovraindebitamento ti ha già colpito? Non disperare e mantieni la lucidità, ogni problema ha una soluzione. Inizia contattando i tuoi creditori e spiega loro la tua situazione: spesso sono ben disposti a trovare un compromesso. Se ti senti sopraffatto, cerca l’aiuto di un consulente finanziario serio e capace e infine, considera il consolidamento dei debiti, una strategia che può aiutarti a semplificare e gestire meglio le tue finanze.

Come vedi, nel complesso mondo delle finanze personali, prevenzione e prudenza sono fondamentali. Ma se ti trovi già in una situazione difficile, ricorda che ci sono sempre opzioni e strumenti a tua disposizione.

Guarda il secondo episodio della serie “Da Zero a Zen: in Equilibrio tra Rate e Libertà!” che ha ricevuto l’approvazione del Comitato Edufin per il Mese dell’Educazione Finanziaria e scopri i segreti per navigare in sicurezza nel mare delle finanze personali.

Condividi sui Social
Prestiter Migliore Sempre

Ristrutturare casa, l’auto nuova, sistemare le finanze familiari, un matrimonio…
Prestiter è il tuo alleato nei momenti che più contano, con 20 anni di esperienza e la nostra capillare rete di consulenti esperti.

Crediamo fortemente nelle persone. E siamo specializzati nel rendere la tua vita sempre migliore!